Scuola secondaria di 1° grado ” Renato Villoresi “

Descrizione

La Scuola Secondaria di I grado Renato Villoresi è costituita unicamente dalla sede di via della Pisana 306. Ospita le sezioni A, B, C, D, E, F, a tempo normale (ore 8.00-14.00).

Gli alunni entrano alle 8.00 ed escono alle 14.00 dal cancello di piazzale San Giovanni Eudes. In orario pomeridiano e ogni entrata ed uscita in altro orario è da via della Pisana.

L’edificio, dei primi anni ottanta edificato su due piani, è circondato da un ampio spazio verde utilizzato per le attività ludico-ricreative ed educativo-didattiche degli alunni in generale.

La scuola si può raggiungere con i bus 881, 808, 088, 892. Il capolinea della linea 792 è situato nel piazzale retrostante la scuola.

PERCHE’ SCEGLIERE LA S.M.S. VILLORESI

Per il potenziamento delle attività logico-matematiche e linguistico-espressive.

Per il potenziamento delle abilità operative il curricolo rende possibile l’accostamento a tutti i linguaggi non verbali.

La Scuola offre ad ogni alunno una solida preparazione culturale in uscita attraverso una didattica che si colloca fra tradizione e innovazione.

Promuove visite culturali, organizza viaggi sul territorio nazionale con progetti trasversali.

E’ attenta alla crescita culturale e al conseguimento dell’identità personale di ogni singolo alunno.

Il corpo insegnanti aiuta ciascun alunno nella scelta del proprio orientamento scolastico al termine del primo ciclo.

Il corpo insegnanti è preparato e aggiornato costantemente.
LA SCUOLA E’ NEL TERRITORIO IN CUI ABITI

La scuola è profondamente radicata in questo territorio fin dall’anno scolastico 1977, propone progetti di accoglienza che si articolano in varie attività. Effettua l’orientamento scolastico formativo fin dalla prima media, collaborando con le scuole secondarie presenti nelle vicinanze. Il Dirigente scolastico, i docenti e i non docenti sono sempre aperti al dialogo. La Segreteria offre un servizio d’informazione puntuale.

ATTIVITA’ CHE CARATTERIZZANO LA SCUOLA

Rende protagonisti i ragazzi
Organizza saggi musicali, spettacoli teatrali e mostre culturali e a scopo di solidarietà sul Territorio.
Partecipa a campionati cittadini, provinciali e nazionali di varie specialità sportive classificandosi spesso ai primi posti.
Attua un intenso calendario di partecipazione a spettacoli teatrali e cinematografici.
Organizza visite didattiche su itinerari cittadini storico-artistici e nel territorio limitrofo; viaggi d’istruzione con mete storico culturali ed ambientali in Italia e all’estero.
Partecipa a concorsi banditi da Enti vari, a livello comunale, regionale e nazionale.

Scuola secondaria di 1° grado ” Renato Villoresi “