QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

In collaborazione con Generazioni Connesse Safer Internet Centre (clicca sul nome per visualizzare il sito)

In questo a.s. il nostro Istituto, avendo aderito al progetto SIC (Safer Internet Centre) Generazioni Connesse, promosso dal MIUR in collaborazione con la Comunità Europea, ha intrapreso, e continuerà a farlo, una serie di iniziative per favorire un uso corretto e sicuro delle nuove tecnologie e di Internet insegnando ai nostri ragazzi  un atteggiamento corretto e consapevole finalizzato ad ottenere il massimo dei vantaggi senza correre i rischi legati alla rete.

Nell’ambito di questo progetto il nostro Istituto si è impegnato alla realizzazione e redazione di un documento (e-safety Policy) volto a formulare una descrizione del fenomeno e delle sue potenzialità in ambito didattico; le norme comportamentali e le procedure per l’utilizzo delle TIC in ambiente scolastico, le misure per la prevenzione e quelle per la rilevazione e gestione delle problematiche connesse ad un uso non consapevole delle tecnologie digitali.

I NOSTRI PRESUPPOSTI:

  • La consapevolezza che la nostra società sta intraprendendo un processo di evoluzione sempre più veloce, processo dal quale la Scuola non può e non deve  rimanere estranea.
  • La conseguente volontà di sfruttare le nuove opportunità di insegnamento e di apprendimento offerte da  una didattica innovativa.
  • La   sensibilità che da sempre ha caratterizzato  il nostro Istituto (dimostrata in passato con i percorsi di formazione proposti ai nostri studenti in collaborazione con il MOIGE e la  polizia postale) nei confronti dei rischi e dei pericoli di un uso non corretto dei nuovi strumenti.
  • La ridefinizione  della scuola come un sistema complesso di diverse componenti: alunni, famiglie e operatori scolastici che interagiscono tra  loro  in relazione  ad un contesto e ad un territorio.

IN QUESTO QUADRO:

Occorre coinvolgere tutti gli interlocutori-protagonisti per ridefinire una procedura comune e delle norme comportamentali per l’utilizzo delle tecnologie digitali e della rete.

Occorre definire delle misure chiare e precise per prevenire usi non consapevoli delle tecnologie digitali.

Occorre favorire la crescita delle competenze digitali mettendo definitivamente da parte i timori infondati  o le spinte verso un passatismo romantico.

Consulta anche Il Piano Nazionale per la Scuola Digitale

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO