-
Dettagli
-
Visite: 3959
Premessa
1. L’animatore digitale è una figura di sistema con un ruolo strategico: è responsabile dell’attuazione dei progetti e delle indicazioni contenute nel Piano Nazionale Scuola Digitale
Presenta un piano triennale che una volta approvato è allegato al PTOF. E’ suo compito: “favorire il processo di digitalizzazione delle scuole nonché diffondere le politiche legate all’innovazione didattica attraverso azioni di accompagnamento e di sostegno sul territorio del piano nazionale scuola digitale”.
Profilo del docente Animatore Digitale
Il suo profilo (cfr. Azione #28 del PNSD) è rivolto a:
Formazione interna: stimolare la formazione interna alla scuola negli ambiti del PNSD, attraverso l’organizzazione di laboratori formativi (senza essere necessariamente un formatore), favorendo l’animazione e la partecipazione di tutta la comunità scolastica alle attività formative, come ad esempio quelle organizzate attraverso gli snodi formativi.
Coinvolgimento della comunità scolastica: favorire la partecipazione e stimolare il protagonismo degli studenti nell’organizzazione di workshop e altre attività, anche strutturate, sui temi del PNSD, anche attraverso momenti formativi aperti alle famiglie e ad altri attori del territorio, per la realizzazione di una cultura digitale condivisa.
Creazione di soluzioni innovative: individuare soluzioni metodologiche e tecnologiche sostenibili da diffondere all’interno degli ambienti della scuola (es. Uso di particolari strumenti per la didattica di cui la scuola si è dotata; la pratica di una metodologia comune; informazione su innovazioni esistenti in altre scuole; un laboratorio di coding per tutti gli studenti), coerenti con l’analisi dei fabbisogni della scuola stessa, anche in sinergia con attività di assistenza tecnica condotta da altre figure.
INTERVENTI A.S 2015-2016 – FASE PRELIMINARE
Formazione interna
- Somministrazione di un questionario informativo/valutativo per la rilevazione delle conoscenze/competenze/tecnologie/aspettative in possesso degli alunni e delle loro famiglie per l’individuazione dei bisogni sui 3 ambiti del PNSD (strumenti, curricolo, formazione).
- Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente e nei confronti delle famiglie attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito della scuola.
- Creazione di una casella postale per l’invio di mail a tutti i docenti dell’I.C. da parte dell’A.D. a scopo informativo per tutte le iniziative relative al PNSD.
- Formazione specifica per Animatore Digitale.
- Formazione per il Team Innovazione Digitale
- Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Coinvolgimento dei ragazzi e dei docenti relativamente ai problemi della sicurezza su Internet con l’utilizzo del materiale online di “Generazioni Connesse”
- Stesura e pubblicizzazione del documento di e-safety per la scuola inserito nel sito di “Generazione Connesse”
Coinvolgimento della comunità scolastica
- Creazione di un gruppo di lavoro costituito dal dirigente, dall’animatore digitale (Cherubini) e dal DSGA e successivamente dal Team per l’innovazione digitale (Colombo, Amori, Boano), i consulenti tecnici (Dore e Piccini) più tutti coloro che sono disponibili a mettere a disposizione le proprie competenze in un’ottica di crescita condivisa con i colleghi.
- Creazione sul sito istituzionale della scuola di uno spazio dedicato al PNSD per informare sul piano e sulle iniziative della scuola.
- Partecipazione nell’ambito del progetto “Progettazione di un “Atelier Creativo”
- Partecipazione al progetto per il bando sulle “Biblioteche Innovative”
- Partecipazione alla giornata “Internet Day” e partecipazione al concorso per il video ad essa relativo
- laboratori di coding aperti al territorio e partecipazione alla formazione sul “Coding”
- Progettazione del sito istituzionale della scuola.
- Coinvolgimento dei ragazzi relativamente ai problemi della sicurezza su Internet con l’utilizzo del materiale online di “Generazioni Connesse”
Creazione di soluzioni innovative
- Revisione e integrazione, della rete Wi-Fi di Istituto mediante la partecipazione a progetti PON.
- Ricognizione e mappatura delle attrezzature presenti nella scuola.
- Regolamentazione dell’uso di tutte le attrezzature della scuola (aula informatica, LIM, computer portatili, computer fissi, tablet).
- Adozione da parte di alcuni docenti di alcuni strumenti e metodologie didattiche innovative; Piattaforme didattiche (Edmodo), Utilizzo di lavagne condivise online, quiz interattivi online, flipped classroom. Sperimentazione, in momenti regolamentati, dei dispositivi dei ragazzi a scopi didattici (BYOD)
A.S 2016-2017
Formazione interna
- Analisi dei bisogni per i docenti attraverso questionari e l’ascolto e la condivisione di tutti i problemi e le necessità formative soprattutto nel campo degli strumenti didattici innovativi.
- Pubblicizzazione e socializzazione delle finalità del PNSD con il corpo docente e nei confronti delle famiglie attraverso la pubblicazione dello stesso sul sito della scuola.
- Creazione di uno sportello permanente di assistenza anche attraverso spazi condivisi sul web.
- Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
- Formazione base per tutti i docenti per l’uso degli strumenti tecnologici già presenti a scuola.
- Formazione per un migliore utilizzo degli ampliamenti digitali dei testi in adozione.
- Formazione all’uso del coding nella didattica.
- Formazione per la creazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio. (Cfr. azione #10 del PNSD).
- Formazione all’utilizzo registro elettronico.
- Formazione base sulla redazione degli spazi web esistenti sul sito istituzionale per i componenti della commissione web.
- Formazione all’utilizzo di cartelle condivise e documenti condivisi di Google Drive per la condivisione di attività e la diffusione delle buone pratiche.
Coinvolgimento della comunita’ scolastica
Creazione di soluzioni innovative
- Creazioni di spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
- Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
- Utilizzo sperimentale di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community).
- Sviluppo del pensiero computazionale e potenziamento degli interventi di didattica attraverso il Coding e organizzazione di tali interventi secondo un percorso verticale che caratterizzi l’intero istituto.
- Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanzadigitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo ).
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
- Sviluppo della rete tra le scuole del territorio (in particolare tra gli A.D.) per la condivisione di tutte le iniziative e le buone pratiche)
- Revisione, integrazione, della rete Wi-Fi di Istituto.
- Ricognizione della dotazione tecnologica di Istituto e sua eventuale integrazione / revisione.
- Utilizzo dei Tablet, dei cellulari e dei dispositivi dei ragazzi in alcune classi per le attività didattiche (BYOD).
- Formazione per l’uso di applicazioni utili per la didattica e per la didattica inclusiva.
- Formazione all’utilizzo delle piattaforme didattiche (Edmodo e Google Apps for Education per l’organizzazione e per la didattica.
- Creazione di un repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto al termine di tutti i lavori che si siano avvalsi delle nuove tecnologie didattiche.
- Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
- Aggiornamento del curricolo verticale per la costruzione di competenze digitali, soprattutto trasversali o calati nelle discipline.
- Aggiornamento del curricolo di Tecnologia nella scuola. (cfr. azione #18 del PNSD).
A.S 2017-2018
Formazione interna
- Mantenimento di uno sportello permanente per assistenza anche attraverso spazi condivisi sul web.
- Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Azione di segnalazione di eventi / opportunità formative in ambito digitale.
- Formazione per l’uso di software open source per la Lim.
- Formazione per l’uso di applicazioni utili per l’inclusione.
- Formazione all’utilizzo delle Google Apps for Educational per l’organizzazione e per la didattica.
- Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di digital story telling
- Formazione all’uso del coding nella didattica.
- Sostegno ai docenti per lo sviluppo e la diffusione del pensiero computazionale.
- Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.
- Introduzione alla stesura dell’e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD)
- Formazione all’utilizzo registro elettronico.
- Formazione per utilizzo spazi Drive condivisi e documentazione di sistema.
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
Coinvolgimento della comunita’ scolastica
- Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema, con gli assistenti tecnici e del gruppo di lavoro.
- Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
- Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.
- Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
- Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Google Drive e sul nostro registro elettronico (Argo) per la formulazione e consegna di documentazione:
- programmazioni
- relazioni finali
- monitoraggi azioni del PTOF e del PdM.
- Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.
- Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community) sia sugli spazi predisposti di Argo, che su spazi come Google Drive.
- Eventi aperti al territorio, con particolare riferimento ai genitori e agli alunni sui temi del PNSD (cittadinanza digitale, sicurezza, uso dei social network, educazione ai media, cyberbullismo ).
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali.
Creazione di soluzioni innovative
- Accesso ad Internet wireless/LAN per tutto il personale della scuola.
- Aggiornamento del repository d’istituto per discipline d’insegnamento e aree tematiche per la condivisione del materiale prodotto.
- Aggiornamento di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.
- Sviluppo di attività di alfabetizzazione civica del cittadino digitale.
- Attività rivolte allo sviluppo competenze dell’area computazionale degli alunni.
- Diffusione dell’utilizzo del coding nella didattica (linguaggio Scratch).
- Attivazione di un Canale Youtube per la raccolta di video delle attività svolte nella scuola.
A.S 2018-2019
Formazione interna
- Mantenimento di uno sportello permanente per assistenza.
- Formazione specifica per Animatore Digitale –Partecipazione a comunità di pratica in rete con altri animatori del territorio e con la rete nazionale.
- Azione di segnalazione di eventi/opportunità formative in ambito digitale.
- Formazione per l’uso degli strumenti da utilizzare per una didattica digitale integrata.
- Formazione per l’uso di strumenti per la realizzazione di test, web quiz.
- Formazione e uso di soluzioni tecnologiche da sperimentare per la didattica (uso del linguaggio Scratch).
- Aggiornamento/Integrazione da parte dei docenti del proprio e-portfolio.
- Stesura dell’e-portfolio di ogni studente per la registrazione delle attività svolte, del processo di sviluppo delle competenze e delle certificazioni acquisite.(cfr. azione #9 del PNSD).
- Aggiornamento all’utilizzo registro elettronico.
- Formazione sull’uso di ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata: soluzioni on line per la creazione di classi virtuali, social network.
- Monitoraggio attività e rilevazione del livello di competenze digitali acquisite.
Coinvolgimento della comunita’ scolastica
- Coordinamento con lo staff di direzione, con le figure di sistema e con gli assistenti tecnici.
- Coordinamento delle iniziative digitali per l’inclusione.
- Implementazione degli spazi web specifici di documentazione e diffusione delle azioni relative al PNSD.
- Realizzazione da parte di docenti e studenti di video, utili alla didattica e alla documentazione di eventi / progetti di Istituto.
- Raccolta e pubblicizzazione sul sito della scuola delle attività svolte nella scuola in formato multimediale.
- Utilizzo di cartelle e documenti condivisi di Argo e Google Drive per la formulazione e consegna di documentazione:
- programmazioni
- relazioni finali
- monitoraggi azioni del PTOF e del PdM
- richieste (svolgimento di attività, incarichi, preferenze orario).
- Creazione di un Calendario condiviso per il piano delle attività.
- Utilizzo di strumenti per la condivisione con gli alunni (gruppi, community).
- Realizzazione di workshop e programmi formativi sul digitale a favore di studenti, docenti, famiglie, comunità.
Creazione di soluzioni innovative
- Implementazione di repository disciplinari di video per la didattica auto-prodotti e/o selezionati a cura della comunità docenti.
- Potenziamento dell’utilizzo del coding con software dedicati (Scratch – Scratch 4 Arduino).
- Utilizzo di classi virtuali ( comunity, classroom).
- Produzionepercorsi didattici disciplinari e interdisciplinari (TIC) con particolare riferimento agli alunni BES.
- Realizzazione di nuovi ambienti di apprendimento per la didattica digitale integrata con l’utilizzo di nuove metodologie: flippedclassroom …
- Sperimentazione di soluzioni digitali hardware e software sempre più innovative e condivisione delle esperienze.
- Realizzazione di biblioteche scolastiche come ambienti mediali.
- creazione di webinar (hangout) per le attività di recupero.
- Ricognizione dell’eventualità di nuovi acquisti.
- Individuazione e richiesta di possibili finanziamenti per incrementare le attrezzature in dotazione alla scuola.
- Partecipazione a bandi nazionali, europei ed internazionali sulla base delle azioni del PNSD.
L’Animatore Digitale