QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

Anche quest’anno alcune classi della scuola secondaria di primo grado partecipano al programma e-Twinning attraverso diversi progetti.

e-Twinning

E’ un programma europeo in piattaforma, che consente di realizzare gemellaggi elettronici tra varie scuole nei Paesi europei e in alcuni Paesi extra-europei, conferendo agli studenti la possibilità di sviluppare competenze linguistiche ed informatiche all’insegna della creatività, dello scambio e del confronto culturale. Ciò è possibile anche grazie all’uso del TwinSpace, attraverso cui gli alunni possono interagire in lingua straniera con i loro compagni europei. Le classi coinvolte sviluppano competenze cross curriculari in diverse discipline. Nella nostra scuola in particolare i progetti sono stati sviluppati nelle seguenti aree: arte, lingua straniera inglese e spagnolo, musica.

Progetti attivati nell’a.s. 2018\2019

1) Greek and Roman Ancient History, Myths and Mythology

Il progetto è in continuità con i partner e le classi con cui è stato vinto il premio qualità per il progetto Tales from Europe nel precedente anno scolastico. Gli alunni affronteranno aspetti della storia romana e studieranno la sua influenza nella propria cultura e società. I diversi gruppi studieranno anche l’arte e la civiltà romana, coinvolgendo le seguenti discipline: Italiano, Inglese, Arte, Storia, Geografia, Computer Skills.

Paesi delle scuole partner:

Portogallo – Grecia – Svezia – Spagna – Turchia.

Obiettivi generali

- ampliare la conoscenza degli studenti della cultura, dell’arte e della storia romana;
- dare loro l’opportunità di lavorare in cooperazione con studenti di diversi paesi;
- permettere loro di comprendere l’influenza di questa antica cultura nella costruzione di una società moderna;

Obiettivi specifici di apprendimento

- sviluppare le capacità di lettura e scrittura degli studenti;
- sviluppare il loro uso dell’inglese come lingua straniera;
- aumentare l’uso degli strumenti TIC in classe, dando così agli studenti ulteriore motivazione per apprendere e godere della scuola come luogo di apprendistato e innovazione;
- contribuire alla consapevolezza degli studenti del loro importante ruolo di cittadini europei.
- stimolare la creatività e l’espressività degli studenti
- sviluppare capacità di problem solving

Tempi e modi di realizzazione e calendarizzazione 

Ottobre – Maggio

Contenuti/Tematica specifica

Civiltà romana antica: architettura e arte romana
Storia romana
Politica e filosofia romana

Attività

Gli studenti delle scuole partner saranno divisi in gruppi e ciascun gruppo si avvicinerà a un sottoprogramma del progetto. Questi sotto-temi saranno definiti da tutti i partner con l’aiuto degli studenti. Ogni gruppo condividerà un Padlet comune in cui pubblicherà le proprie informazioni e si scambieranno reciprocamente feedback.

Un gruppo della 3C potrà cimentarsi nella realizzazione di una caccia al tesoro (anche virtuale) attraverso le rovine romane mentre un altro potrebbe realizzare un itinerario d’interesse turistico di siti e monumenti romani che illustrano l’evoluzione della politica nell’antica Roma.

Metodologie

Si utilizzeranno i forum di Twinspace per migliorare la comunicazione tra gli studenti. Il Padlet servirà anche come diario del lavoro svolto dagli studenti in ogni sessione. Quando possibile, l’insegnante promuoverà eventi live tra i partner per consentire agli studenti di conoscersi e di comunicare con i colleghi delle scuole partner. Ogni gruppo dovrà preparare una presentazione orale del lavoro svolto (registrato e pubblicato nel Twinspace) in due momenti specifici prima di Natale e prima di Pasqua. Entro la fine dell’anno scolastico tutti devono partecipare alla valutazione del progetto e presentare i risultati del loro lavoro. Ogni gruppo deciderà come eseguire la presentazione finale del lavoro svolto durante l’anno.

Prodotti finali

E’ prevista la realizzazione di:
- un diario di bordo scritto da ciascun gruppo, costituito da studenti di tutti i paesi partecipanti.
- un supporto fisico per l’apprendistato degli studenti durante l’anno scolastico sul tema, scelto in base all’approccio e alle modalità operative e di apprendimento dei singoli gruppi (ad esempio eBook, videogiochi, giochi da tavolo, film, padlet, quiz).

2)Christmas Wishes exchange
3)Christmas Cards 2018

Paesi delle scuole partner:

Regno Unito – Portogallo – Grecia – Turchia – Polonia – Estonia – Serbia-Albania – Spagna – Romania – Germania – Slovacchia – Francia.

Con i presenti progetti Gli studenti svilupperanno le loro competenze
comunicative nella lingua inglese attraverso uno scambio di auguri natalizi con
realizzazione e spedizione di Christmas cards indirizzate ai loro coetanei
europei gemellati nei due progetti- Saranno coinvolte le seguenti
discipline:Lingue straniere, discipline umanistiche, arte, musica.
Gli studenti impareranno a confrontarsi,esprimendosi in inglese,sulle diverse modalità con cui viene festeggiata una ricorrenza come il Natale, condividendo anche tradizioni, canti e usanze relative alle festività natalizie

Obiettivi generali

Utilizzare la lingua straniera in un contesto comunicativo reale, attraverso l’utilizzo di reali lettere cartacee e attraverso la realizzazione di cards e delle ICT. I progetti hanno come obiettivo anche quello di sviluppare le competenze e le conoscenze informatiche degli alunni, nonché quello di spronare la loro creatività e le loro competenze artistiche.

Obiettivi specifici di apprendimento

- Sviluppare le competenze sociali, linguistiche e comunicative nella lingua straniera, alimentandone la motivazione.
- Comunicare in lingua straniera anche in un’ottica comparativa, riflettendo sulle analogie e le differenze degli usi linguistici.
- Affinare le competenze acquisendo maggiori consapevolezze, riflettendo sulle strategie e le abilità acquisite nelle varie discipline coinvolte nei progetti.

Tempi e modi di realizzazione
Si prevede la realizzazione dei due progetti entro il periodo natalizio, prima del quale gli alunni si scambieranno e riceveranno lettere di auguri provenienti dai loro compagni stranieri.

Destinatari
Alunni delle classi prime A-B-C-D-E-F

Competenza di riferimento

- comunicazione nelle lingua straniera inglese; 

-competenza digitale;

-competenze sociali e civiche;

-consapevolezza ed espressione culturale.

 

4) Dear Pen Pal

Gli studenti svilupperanno le loro competenze comunicative nella lingua inglese attraverso uno scambio epistolare con loro coetanei europei gemellati nel progetto, nel corso dell’intero anno scolastico, su diversi argomenti. In questo modo amplieranno l’orizzonte delle loro conoscenze confrontandosi con i loro compagni di Paesi stranieri. Gli studenti impareranno a confrontarsi sui loro hobbies, città, tempo libero e quotidianità e sulle diverse tradizioni, storia, canti e usanze relative alle festività natalizie,esprimendosi nella lingua straniera inglese.

Paese della scuola partner: Spagna

Obiettivi generali

Utilizzare la lingua straniera in un contesto comunicativo reale, attraverso la stesura di mail e l’utilizzo delle ICT. Il progetto ha come obiettivo anche quello di sviluppare le competenze e le conoscenze informatiche degli alunni, nonché quello di spronare la loro creatività e le loro competenze artistiche.

Obiettivi specifici di apprendimento

Sviluppare le competenze sociali, linguistiche e comunicative nella lingua straniera, alimentando la motivazione degli alunni. Comprendere e produrre testi scritti, descrivendo situazioni reali ed esperienze personali. Partecipare a conversazioni e discussioni nella lingua straniera anche in un’ottica comparativa,riflettendo sulle analogie e le differenze degli usi linguistici.

Tempi e modi di realizzazione

Si prevede la realizzazione del progetto a partire dal mese di Ottobre, fino al mese di Maggio, seguendo quindi il corso dell’a.s. Il carteggio sarà coordinato dai docenti referenti nel corso dell’anno, con tematiche specifiche per ogni mese.

 Attività

 Gli alunni scriveranno mail, seguendo il diario programmato dai docenti del gruppo operativo del progetto. Si utilizzeranno le ICT e sarà necessario in classe l’uso di internet con collegamento attivo, anche in modalità Byod, per poter mettere in comunicazione le scuole anche in tempo reale. Si prevede lo scambio di video, diapositive e canzoni anche viachat sulla piattaforma twinspace.

Le attività di eventuali altri progetti saranno tarate sugli obiettivi proposti e sviluppati in itinere, con l’ausilio costante delle ICT.


Progetti attivati nell’a.s. 2017\2018

1) Tales from Europe

Gli alunni coinvolti stilano un racconto basato sulle tradizioni e la cultura locale, in lingua inglese, con illustrazione e accompagnamento musicale. L’obiettivo finale è quello di raccogliere in un ebook tutte le storie realizzate dalle scuole partner. Il progetto mira a sviluppare le competenze sia in ambito creativo sia linguistico e prevede una mostra finale realizzata in tutte le scuole aderenti al progetto con la presentazione del prodotto.

Scuole partner del progetto:

Agrupamento de Escolas D. Dinis, Agrela, Santo Tirso, Santo Tirso Portogallo

Scuola secondaria 1 grado Marchetti, Senigallia (AN) Italia

Szkoła Podstawowa im. Marii Dąbrowskiej w Kaźmierzu, Kaźmierz Polonia

APOSTOLIA VATMANIDOU

ΓΥΜΝΑΣΙΟ ΚΑΡΥΩΤΙΣΣΑΣ, KARYOTISSA PELLAS Grecia

IC via Crivelli, Roma Italia

Scuola Statale Secondaria di I Grado “Padre Pio”, Torremaggiore (FG) Italia

Makimsan Ortaokulu, Adana Turchia

C.C.”Nuestra Señora de las Mercedes”, Tarancón Spagna

Scuola Statale Secondaria di I Grado “Padre Pio”, Torremaggiore (FG) Italia

TED İZMİR KOLEJİ, Urla Turchia

Classi coinvolte: 2C

Docenti coinvolti: Pillitteri – Zoccoli

 

2) Christmas Letter Exchange 2017

(September 2017- January 2018)

Con la guida dell’insegnante, gli alunni delle classi aderenti al progetto hanno realizzato Christmas cards, scrivendo in lingua inglese e spagnola i loro personali e creativi auguri di Natale e di Buon Anno ai loro compagni stranieri. L’obiettivo primario è stato quello di migliorare le competenze linguistiche, anche attraverso l’uso delle TIC, e di motivare maggiormente gli studenti spronando la loro creatività. Il progetto ha inoltre fornito l’opportunità di un confronto tra le diverse culture e tradizioni relative alle celebrazioni natalizie e del nuovo anno. Dopo aver realizzato i manufatti le Christmas cards sono state spedite e gli alunni hanno a loro volta ricevuto le cards realizzate dai loro compagni e provenienti da vari Paesi. Gli alunni coinvolti hanno partecipato ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.

Scuole partner del progetto:

Kreuzschule – Sekundarschule der Gemeinde Heek, Heek Germania

Scuola Secondaria di Primo Grado “L. A. Muratori”, Vignola (MO) Italia

IES Vicente Aleixandre, Sevilla Spagna

IES CESAR RODRIGUEZ, Grado Spagna

ICS 3 di Perugia – Plesso Secondaria di I Grado “San Paolo”, Perugia (PG) Italia

Szkoła Podstawowa im. Tadeusza Kościuszki w Rożnowicach, Rożnowice Polonia

Materie coinvolte: Lingua inglese, lingua spagnola ed arte

Docenti coinvolti: Calzavarini – Marino – Cardente – Marchione

Classi coinvolte: 3G, 2D, 2E.

 

3) Christmas Wishes around Europe

(September 2017 – January 2018)

Gli studenti e i docenti del presente progetto sono stati coinvolti in una cooperazione internazionale per promuovere le competenze linguistiche e motivare maggiormente gli studenti spronando la loro creatività. Attraverso l’uso delle TIC e della piattaforma Twinspace sono stati realizzati padlet e video condivisi con i partner stranieri e sono stati scambiati auguri di Natale cartacei, attraverso spedizioni postali e canzoni natalizie dei vari Paesi coinvolti, nelle loro lingue nazionali. Gli alunni hanno partecipato ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.

Scuole partner del progetto:

Zespół Szkolno-Przedszkolny w Chynowie , Chynów Polonia

ICS “Corso Dante DD 2″ di Casa di Principe, Casal di Principe (CE) Italia

Midsund skule, Midsund Norvegia

Zakladna skola s materskou skolou MPCL 35 Brezno, Brezno Slovacchia

Zespół Szkolno-Przedszkolny w Chynowie , Chynów Polonia

Hasan Ali Yücel Ortaokulu, Mersin Turchia

Osnovna i srednja skola sa domom ucenika “Petro Kuzmjak”, Ruski Krstur Serbia

Calvijn College Tholen, Tholen Paesi bassi

Mykolaiv comprehensive school № 60, Mykolaiv Ucraina

Docenti coinvolti: Cionfi- Cacciamani- Marino – Cherubini

Classi coinvolte: 1F, 2F, 2B.

 

4) Christmas Card Exchange 2017

(October 2017- January 2018)

Le classi coinvolte hanno aderito al seguente progetto, che festeggia quest’anno i 10 anni dalla sua prima apparizione sull’eTwinning. Gli alunni partecipanti hanno realizzato biglietti con auguri natalizi, scambiandoli con i loro partner europei e partecipando ad una piccola mostra finale dei lavori cartacei ricevuti e del lavoro postato in piattaforma Twinspace, il giorno 21 Dicembre 2017, presso l’ Aula Magna della nostra scuola, in concomitanza con la consegna di lavori svolti per progetti simili da altre classi coinvolte.

Scuole partner del progetto:

Vali Muammer Guler Sosyal Bilimler Lisesi Beylikduzu/IstanbulTurkey

IES San Clemente (Santiago de Compostela – Galicia – España

SMS San Giovanni Bosco Summa Villa (Somma Vesuviana -NA-Italy)

AE nº1 de Elvas, Elvas – Portugal

IES. Alto Guadiana, Tomelloso, España

IES José Luis Castillo-Puche, Yecla-Murcia-España

Tile Cross Academy, Birmingham, United Knigdom

5th Lyceum of Veria, Veria, Greece

6th Gymnasio Verias, Veria, Greece

Kaiser-Karl-Schule Itzehoe Germany

2°Istituto Superiore A. Ruiz Augusta (SR)

Colegiul Dobrogea Castelu Castelu, Jud Constanta, Romania

Collège Henri Becquerel, Sainte Geneviève des Bois, France

“Flatrat e dijes” School Lagjia:”1 Maj”, Fier, Albania

zkoła Podstawowa Nr1 im.Wł. Jagiełły w Tuszynie, Poland

2nd Lyceum of Orestiada, Orestiada, Greece

Istituto Comprensivo Pescara 9, Pescara

Agrupamento de Escolas n º1 Elvas,Elvas, España

Zespół Szkół w Lubostroniu, Łabiszyn, Poland

2nd Primary School of Samos, Samos, Greece

Private Atakent Cihangir Schools, Halkalı – Küçükçekmece, İstanbul- Turkey

Docenti coinvolti: Cionfi – Marino – Preite

Classi coinvolte: 1A, 2G.

 

PREMIO QUALITY LABEL

Etwinning

Di seguito il link al padlet con la sintesi dei tre progetti sulle Christmas cards, di cui sopra: 

 https://padlet.com/cromlech_

OTTOBRE 2017: ATTESTATO DI RICONOSCIMENTO EUROPEO QUALITY LABEL

Gli alunni della classe 3G, premiati con il Quality Label per la loro partecipazione al progetto “Tu eres el cuadro-You are the picture” nell’a.s. 2016\2017, riceveranno, come da comunicazione ufficiale dell’Agenzia Nazionale eTwinning, un pacco-premio contente una serie di gadget ufficiali eTwinning per i ragazzi (lapis, matite, evidenziatori, spille, post it).

Progetti attivati nell’a.s. 2016\2017

 1) Tu eres el cuadro- You are the picture

Progetto che è stato premiato con due Certificati di Qualità erogati rispettivamente dall’Agenzia Italiana, il 16\10\2017 

https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/label/qualitylabel/etw_qualitylabel_102929_it.pdf

e il 25\10\2017 dall’Agenzia Europea 

https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/label/europeanqualitylabel/10_2017/etw_europeanqualitylabel_102929_it.pdf

Tu eres el cuadro-You are the picture è un progetto cross-curriculare svolto nel corrente a.s. 2016\2017, realizzato in gemellaggio con scuole appartenenti ai seguenti Paesi: Spagna, Polonia, Romania, Francia, Turchia, Ucraina, Italia, Grecia, Armenia, Ucraina. 

 https://live.etwinning.net/files/desktop/pdf/certificate/project/etw_certificate_129411_it.pdf

Classi coinvolte: 2G e 3G

Docenti coinvolti: Calzavarini, Marino, Cherubini.

Il progetto parte dall’idea di imitare famosi dipinti dei principali musei europei attraverso l’uso della fotografia.

Gli alunni hanno posato ed interpretato i personaggi dei quadri, ne hanno realizzato la rappresentazione, utilizzando anche diverse tecniche fotografiche e di grafica. Attraverso le fotografie sono stati rappresentati i quadri esposti prevalentemente nei musei europei. Con attività mensili che hanno coinvolto in ugual misura le scuole partecipanti, oltre alle foto interpretative gli alunni hanno avuto modo di interagire attraverso attività collaborative, padlet, visualboards, messaggi e chat con i loro colleghi stranieri, esercitando le loro abilità linguistiche e utilizzando le TIC (Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione).

Obiettivi: studiare e interpretare le opere d’arte dei nostri musei dalle prospettive delle diverse culture attraverso l’uso della fotografia, interagendo in lingua inglese con compagni di scuole europee; motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche, attraverso l’uso delle TIC.

Al termine del percorso ogni scuola gemellata ha realizzato una mostra conclusiva.

Il giorno 26 maggio, nell’ Aula Magna della scuola secondaria di 1° ”R.Villoresi”, si è tenuta la mostra conclusiva del progetto, aperta al territorio, cui hanno presenziato i ragazzi della scuola e i genitori.

Di seguito il link alla piattaforma twinspace del progetto

https://twinspace.etwinning

Qui di seguito alcune delle attività che hanno coinvolto le nostre alunne e i nostri alunni:

-Link alla presentazione emaze della mostra:

https://app.emaze.com/@AQTCWQOT/untitled?kun0|OtxhiulcniohvfxmsgTtnuidAztgnkzdrboiTbxtlmnJ|0nuk#1

- Disegni realizzati dagli alunni

- Locandine e foto della mostra

- Link al Padlet sulla libertà: https://padlet.com/wall/sk15eh3ueayt

- Lezioni in CLIL digital_photography Art techniques

 

2) Christmas around Europe

Progetto realizzato in gemellaggio con le scuole Ies Mor De Fuentes – Monzón (SPAIN) Kie Agios Spyridonas – CYPRUS, Szkola Podstawowa Oddziakami Integracyjnymi w Tychach im. Matki Teresy z Kalkuty, Polonia.

Classe coinvolta: 2G

Docenti coinvolti: Calzavarini, Marino.

Il Natale è un periodo magico celebrato in modi diversi nei vari Paesi europei. Il principale obiettivo è quello di conoscere le tradizioni natalizie di ognuno dei Paesi partecipanti. Questo progetto offre la possibilità agli studenti di fare nuove amicizie, di migliorare le competenze in inglese e nelle ICT, così come di esplorare maggiormente le differenze tra i vari Paesi e le diverse culture.

Obiettivi: apprendere i diversi modi di celebrare il Natale nei diversi Paesi, esplorare alcune differenze e similitudini culturali relative alle festività natalizie, motivare gli studenti ad usare e studiare la lingua inglese, migliorare le abilità comunicative, migliorare le competenze sociali e tecnologiche.

Di seguito i link ad alcuni padlet realizzati dalle scuole gemellate nell’ambito del progetto

https://padlet.com/mtampudia/christmastraditions

https://padlet.com/evgeniaeraclide84/pmcmq2bvnzzd

https://padlet.com/sun_set1/llz9ny0cinjr

 

 Metodologie

La realizzazione dei progetti è semplice e necessita di collegamento ad internet  nelle classi coinvolte. E’ auspicabile la presenza di una LIM o dello svolgimento delle lezioni in cui è previsto un collegamento on-line in Aula Magna o in laboratorio di informatica.

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO