Ministero della pubblica amministrazione

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Nel corso dell'anno scolastico 2019/2020, come è noto, molte attività progettuali che normalmente implementano le attività scolastiche, sono state interrotte dall'emergenza della pandemia legata alla diffusione del virus Sars-Cov2.

Qui sono illustrati molti progetti che da anni portiamo avanti, sia quelli che siamo riusciti a realizzare, sia quelli che abbiamo dovuto sospendere. Con la certezza che  usciti dall'emergenza, con la ripresa della normalità, saranno svolti con successo.

 

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’ OFFERTA FORMATIVA  2021-22 

SCUOLA DELL’ INFANZIA 

TITOLO 

SEZIONI 

OBIETTIVI 

DESCRIZIONE 

REFERENTE

Pace , legalità  e  

cittadinanza  attiva

Vivere in una  società  

democratica  e  

multicultural e

Aiutare i bambini a  

riconoscere nel quotidiano,  opinioni diverse e valori  universali , in modo da  

orientare il loro  

comportamento su ciò che è  giusto fare e su ciò che è  sbagliato.

Natascia  

Flammini



SCUOLA PRIMARIA Celli e Pizzetti

TITOLO 

CLASSI 

OBIETTIVI 

DESCRIZIONE 

REFERENTE

Dall'uovo al  

pulcino

Pizzetti 

IA, IB, IC; IIA; IIB;  

IIIA, IIIB; 

IVB;  

VB, VA;  

Celli 

IIA, IIB;  

IIC 

Individuare,  

nell’osservazione  di esperienze  

concrete, alcuni  concetti scientifici  quali  

temperatura,  

calore e  

trasformazione  della materia

Cura e sviluppo  dell'uovo  

dall'incubatrice  alla schiusa

Ciotoli 

Digilio



Banchi di nuvole 

Quinte  

Pizzetti e  Celli

Sviluppo  

dell'osservazione  consapevole del  punto di vista  

attraverso la  

fotografia

Brevi cenni sulla  fotografia e  

realizzazione di  

foto inerenti ad un  tema condiviso

Ciotoli

Dall’uovo alla  

farfalla

Pizzetti: 

IV A 

Curare e  

rispettare gli  

animali sapendo  prendersi cura di  loro

Osservazioni dal  vivo delle fasi di  metamorfosi del  bruco in farfalla

Melaiu

A tutto...coding 

Pizzetti: 

IC, IVA, 

VB

Conoscere ed  

utilizzare il robot a  pavimento  

programmabile  Beebot ed  

ambienti di  

programmazione

Attività pratiche di  programmazione

Melaiu

Ascolto, leggo,  penso, invento,  gioco, creo,  scrivo!

IV A 

in orario di  compresen za

Scrittura creativa 

Potenziamento  

delle competenze  di letto-scrittura e  delle abilità  

espressive e  

comunicative.

Muscolino

Mago Mantello # 

#facciamounlibro  #regalaunastoria

Pizzetti: 

IV B

Rilanciare  

l’editoria  

destinata ai più  piccoli, con un  

occhio di riguardo  per i lettori in  

stato di 

Lettura del libro e  produzione di una  storia con  

rappresentazione  teatrale dei libri  interpretati da  

volontari.

Cosenza



   

svantaggio sociale

   

Progetto Lettura 

tutte le  

classi

Potenziare il  

piacere della  

lettura

Laboratorio di  

lettura animata e  scrittura creativa

 

Educazione civica Agenda 20-30

tutte le  

classi

Fornire ai giovani  cittadini strumenti  che li rendano in  grado di agire  

nella società del  futuro

Sviluppare,  

condividere e  

disseminare  

“buone pratiche”

 

Latte nelle scuole 

Tutte le  classi  

scuola  

primaria

Conoscere  

l’importanza del  latte e dei suoi  

derivati  

nell’alimentazione  quotidiana

Consumo di latte  fresco, yogurt  

(anche delattosati)  e formaggi  

distribuiti  

gratuitamente ai  bambini

Giovannetti

Attivamente  

cittadini  

responsabili

Celli: 

5A -5B 

5C 

Conoscere  

dell’ordinamento  politico dello  

Stato Italiano.

I luoghi della  

politica

Palumbo

Continuità 

Scuola  

dell’infa 

nzia e  

classi  

prime  

scuola  

primaria  - 

classi  

quinte e  classi 

Facilitare il  

passaggio  

dell’alunno al  

nuovo ordine di  scuola; 

Far vivere in modo  positivo e con  

serenità la nuova  esperienza  

scolastica;

Interventi degli  

insegnanti di  

scuola primaria  nelle sezioni della  scuola dell’infanzia  e dei professori  nella classi quinte  della scuola  

primaria 

Settimana di  

incontri e 

 



 

prime  

scuola  

secondar ia di  

primo  

grado

 

conoscenza in  

presenza e virtuali  tra docenti e  

alunni, classi  

quinte e classi  

prima secondaria

 

Piccole  

orchestrine

Celli: 

2A - 2B – 2C

Incentivare  

l’espressione  

creativa  

dell’individuo

Avvicinare gli  

alunni alla musica  e agli elementi  

musicali (suono,  ritmo, melodia e  armonia)  

attraverso un  

approccio ludico  ed esperienziale

 

Recupero,  

consolidamento  e potenziamento

tutte le  

classi

Offrire  

l’opportunità agli  alunni di  

recuperare alcune  abilità di tipo  

disciplinare. 

Innalzare il tasso  di successo  

scolastico.

I traguardi di  

sviluppo e gli  

obiettivi di  

apprendimento  sono riconducibili  al curricolo  

verticale di Istituto

 

Clil 

Celli: 

3A - 4A - 5A

Potenziare i  

contenuti delle  programmazioni  annuali,  

integrandole con  attività svolte in  lingua inglese

Potenziamento  

competenze  

disciplinari in  

lingua inglese

Occhiuto - 

Pucilli

Preparazione  

Cambridge for  Starters

Celli: 3A 

Raggiungere  

competenze 

Potenziamento  

competenze 

Occhiuto



   

linguistiche livello  di inglese Pre- A1,  sviluppando  

contemporaneamente le quattro  abilità: speaking,  listening, reading  e writing

linguistiche  

seconda lingua (L2)

 

Piccoli scrittori  crescono

Celli: 

3A- 3B

Avviare i bambini  al raggiungimento  delle competenze  espressive e di  

scrittura creativa  attraverso la  

tecnica narrativa  dello step by step.

Ai bambini verrà  fornito uno  

stimolo iniziale  

riferito ad un  

argomento da loro  scelto, cui seguirà  la narrazione  

prima individuale  poi collettiva delle  varie fasi dello  

svolgimento che  porterà alla  

costruzione di un  racconto. I  

bambini al termine  dell’operazione  potranno fruire di  una storia da loro  ideata e prodotta.

Volpicelli

La storia…  

ricostruire per  

imparare

Celli: 

5A - 5B - 5C

Favorire  

l’avvicinamento  affettivo ed  

emozionale 

Realizzazione dei  manufatti relativi  ai periodi studiati.

 



   

dell’alunno alla  storia.

   

Teatro tra i  

banchi

Celli:  

2B - 5A - 5B - 5C

Favorire  

l’espressività  

individuale e del  gruppo.

Messa in scena di  spettacolo  

teatrale.

 

Progetti di  

recupero e  

consolidamento  Risorse art.31,  comma 6, del D.L.  41/2021

 

Per consentire agli  studenti il  

recupero: dalle  competenze di  

base alla socialità  e per rafforzare gli  apprendimenti 

Rinforzo e  

potenziamento  

delle competenze  disciplinari e  

relazionali. 

Dall’8/11/2021 al  31/12/2021

 



SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO

TITOLO 

CLASSI 

OBIETTIVI 

DESCRIZIONE 

REFERENTE

Campionati  

sportivi  

studenteschi

Alunni di  

varie classi

   

Prof.Gardelli  

Prof.Maione

Torneo calcio  Junior Club

Alunni di  

varie classi 

   

Prof.Gardelli 

Prof.Maione

Certificazioni  

KET-DELE

Tutte le  

classi del  

triennio 

Alunni  

selezionati  delle classi 

-Avviare alle  certificazioni  linguistiche 

-Potenziare la  lingua Inglese  e Spagnola  

per sostenere 

-Attività  

preparatoria,  

triennale,curric olare,  

trasversale,  

gratuita 

-Corso 

Prof.ssa  

Cardente



 

terze 

l’esame di  

certificazione  linguistica  

K.E.T. e  

D.E.L.E. 

potenziamento  per l ’esame di  certificazione  linguistica K.E.T.  e D.E.L.E.  

(extracurricolar e, a pagamento)

 

VelaScuola:  

Mediterraneo,  le radici  

dell’Europa

-Tutte le  

classi del  

triennio (il  

progetto  

inizia in  

classe 1a) 

-Le attuali  

classi Prime  che lo  

deliberino  

potranno  

accedere al  campo 

scuola in  

Basilicata in  2° anno;  

per le  

attuali classi 

-Conoscere il  territorio,  

rispettare il  

patrimonio  

naturale/culturale; favorire  l’interazione  fra i contenuti  di 

tutte le  

discipline del  curricolo;ricorrere alle  

intelligenze  

multiple  

-approcciarsi a  vela/canoa/eq uita 

zione/tiro con  l’arco;incrementare  

l’autostima  

assumendo  

compiti e 

-Trattazione di  argomenti delle  varie discipline  del curricolo in  maniera  

trasversale e  

integrata  

(triennale,  

trasversale,  

curricolare,  

gratuito) 

-Campo-scuola  in  

Basilicata:pratica e teoria di  

vela/canoa/ 

equitazione/tiro  con l’arco/nodi  marinari.  

Attività  

sportive/ 

naturalistiche e 

Prof.ssa  

Cardente



 

2B-D-E-F,  

3B-D-E che  già stanno  

partecipand o al  

progetto,  

campo  

scuola in  

Basilicata in  Primavera  

2022 

responsabilità;  il fairplay 

culturali (a  

carico delle  

famiglie)

 

Solidarietà 

1/2/3 sez.  

D-E; aperto  a tutte le  

classi del  

triennio che  lo  

desiderino

Sensibilizzare  alla  

solidarietà;  

contribuire  

fattivamente  a  

microprogetti  di  

Organizzazioni  onlus 

Preparazione di  biglietti  

natalizi/pasquali , piccoli  

manufatti da  

vendere  

(triennale,curricolare,  

trasversale,  

gratuito) 

Prof.ssa  

Cardente

We Recycle!  

And you?

1/2/3 sez.  

D-E

Sensibilizzare  al rispetto  

dell’ambiente  e all’uso  

consapevole  delle risorse

Percorso di Ed.  Civica e  

Ambientale:  

promuovere  

attività di riuso  dei materiali,  

riduzione degli  sprechi, raccolta  differenziata di  quanto non più 

Prof.ssa  

Cardente



     

utile 

(triennale,curricolare, 

trasversale  

gratuito)

 

From English  

into Spanish: a  return ticket

1/2/3 sez.  

D-E

Rafforzare  

l’uso  

contemporan eo dell’Inglese  e dello  

Spagnolo

Attività  

metacognitive 

e comparative  fra le lingue;  

pratica di  

traduzione  

simultanea,  

spiegazioni di  morfo-sintassi e  lessico tramite  uso alternato  

delle lingue  

(triennale, curricolare,  

trasversale,  

gratuito) 

Prof.ssa  

Cardente

Educazione  

all’ascolto e  

approccio alla  letteratura  

anglofona  

(Avvio al ‘Read  on’)

1/2/3 sez.  

D-E

Educare  

all’ascolto e  

alla lettura in  lingua Inglese;  migliorare le  abilità di  

ricezione  

orale/scritta e  produzione 

Attività di  

lettura e ascolto  di ‘Graded  

readings’,  

calibrate per  

livello di  

difficoltà  

(triennale, curric olare,

Prof.ssa  

Cardente



   

orale/scritta 

trasversale,  

gratuito)

 

A class in the  

mirror

1/2/3 sez.  

D-E

Percorso di  

autorivelazione a partire da  un alter-ego 

Attività di  

descrizione  

personale in  

Inglese tramite  scrittura e  

disegno  

(annuale,  

curricolare,  trasversale, gratuito)

Prof.ssa  

Cardente

Concorso I  

Longobardi in  Minecraft

1A-1E 

Storytelling  

con Minecraft  sulla  

transizione tra  storia antica e  Medioevo e  

sulla  

valorizzazione  del  

patrimonio  

culturale  

comune

Trasversale 

Prof.ssa Carlini /Prof. Adami

Imparo ad  

Imparare

Alunni con  certificazione/diagnosi  di DSA delle  varie classi

Promuovere la  consapevolezza del proprio  modo di  apprendere

Corso extra  

curriculare per  classi parallele

Prof.ssa M.R.  Marino  

/Prof.ssa A.C.F.  Cutrì



         

Riqualificazione  ambienti  

scolastici (titolo  da definire con  concorso)

tutte le  

classi

Conoscere  

l’ambiente  

scuola i suoi  spazi e le  

opportunità  che possono  offrire. Spazi  esterni  

all’edificio  

scolastico  

intorno a noi,  in particolare  ai giardini  

della scuola

Curriculare 

Prof. Dore.

Giochi  

matematici

alunni di  

tutte le  

classi

Potenziamento di  

matematica

Curriculare  

facoltativo

prof Marrocco

Corsi L2 

1A,1C,1D,1E ,1F, 2D,2E,  3E, 3D

Corsi di  

italiano per  

alunni  

stranieri

Extracurriculare 

prof.ssa  

Cirrincione

         

La voce delle  

donne: percorsi  al femminile  

nella fiaba e  

nella Divina  

Commedia

1D, 2D 

Sensibilizzare  alla parità di  genere

Curricolare 

prof.ssa Gentili



Educazione alla  cittadinanza  

digitale

1D, 2D 

Penso, parlo,  posto:  

educare alla  comunicazion e digitale non  ostile

Curricolare 

Prof.sse  

Gentili, Dore

Scuola Attiva  contro il  

Cyberbullismo

tutti i  

ragazzi  

i docenti 

formazione 

prevenzione e  contrasto al  

Cyberbullismo

 

prof. Proto

Libriamoci  

#Ioleggoperchè 

Alunni di  

tutte le  

classi

-Apprezzare il  valore dei libri  e della lettura  

-Acquisire  

capacità  

organizzative  e di  

collaborazione 

Promuovere il  piacere della  lettura  

rendendo i  

ragazzi  

protagonisti. 

-Arricchire la  nostra  

biblioteca .  

Relazionarsi al  mondo  

esterno : tra 

Maratone  

letterarie tra le  classi . Gare di  lettura  

espressiva .  

Iniziative di  

lettura a voce  alta ,sia in  

presenza che  

online ,volte a  stimolare il  

piacere di  

leggere. 

IOLEGGOPERCH E’ 

Scelta di libri da  richiedere alle  librerie  

gemellate .  

Eventi da  

svolgere presso 

Prof.sse M.  

Zoccoli - L.  

Cherubini



   

scuola e  

librerie , tra  

docenti ,  

genitori e  

pubblico .

le librerie  

gemellate  

(Alunni delle  

terze classi)  

trasversale,  

gratuito,  

curricolare a  

parte gli eventi  in libreria

 

eTwinning 

Classe III F 

Classe I D 

classe IF 

Classe IA

Gli alunni e le  alunne  

coopereranno  con scuole  

europee  

sviluppando le  quattro abilitá  (writing,readi ng,listening,sp eaking) e  

ampliando le  loro  

competenze  relative alle  

TIC.

Progetto  

curriculare  

europeo. 

Interazione in  lingua straniera  attraverso la  

piattaforma  

Twinspace in  

modalitá  

inclusiva ed in  un’ottica di  

europeizzazione . Sviluppo delle  loro conoscenze  

e competenze  linguistiche  

delle  

competenze  

culturali e  

civiche in una  dimensione di  confronto,  

cooperazione, 

Prof.ssa Maria  Rosaria Marino



     

solidarietá. 

gratuito,  

curricolare

 

Memoria 

Alunni delle  classi terze

Promuovere,  attraverso la  memoria, la  

partecipazion e alla  

cittadinanza e  all’inclusione  sociale attiva,  perseguendo  una maggiore  consapevolezz a e  

conoscenza  

dei percorsi  

connessi alle  vicende  

storiche, ai  

diritti umani,  alla  

Costituzione  italiana, e alla  legalitá.

Progetto  

curriculare. 

Il progetto  

prevede incontri  con testimoni  esterni, a titolo  gratuito, che  

interverranno  con lezioni sulle  tematiche  

selezionate. Gli  alunni potranno  partecipare a  

concorsi ed  

attivitá  

laboratoriali.

Prof.ssa Tiziana  Impallomeni,  prof.ssa Maria  Rosaria  

Marino, prof.  Ubaldo Proto.

Cineforum sulla  diversità

Classe 2E 

3E e  

qualsiasi  

classe terza 

(Trasversale  curricolare)  

Primo film:  

Sensibilizzare i  ragazzi alla  

diversità, sulle  difficoltà di 

Visione e  

rielaborazione  di film: 

“La mia fedele  compagna”  

prodotto dalla  RAI. 

“Dietro la 

prof. Adami



   

colui che  

viene definito  diverso.  

Ulteriore  

possibilità di  intervistare  

una persona  affetta dalla  sindrome di  

Tourette e  

raccontare ai  ragazzi la  

propria  

esperienza.

maschera" o  

altro film  

idoneo

 

SNAP Junior 

Alunni  

meritevoli  

(eccellenze)

Educazione  

alla  

cittadinanza  consapevole 

Simulazione  iter legislativo  con tutor e  

trasferimento  nei luoghi  

scelti (Camera  dei Deputati,  Sala  

Congressi…). Il  Progetto è a  pagamento  

(170 euro)

 

Prof.ssa M.  

Gentili

Sportello  

psicologico

tutti gli  

alunni

   

Specialista  

esterno 



         

Musica nelle  

Scuole

tutti gli  

alunni che  

vogliano  

partecipare

avvicinamento  alla pratica 

strumentale,  ampliando la  conoscenza di  diversi  

strumenti  

musicali.  

potenziare la  creatività dei ragazzi  

attraverso  

l’espressione  musicale ed in  tal modo  

svolgere una  funzione  

educativa

finanziato con i  fondi (USR  

Lazio) del 

Secondo Piano  Territoriale  

Cittadino ,  

Legge 285/97.

Prof. Del Prato  e Emaldi

Continuità e  

Orientamento

Tutti gli  

alunni 

Per guidare i  ragazzi in un  percorso  

verticale e  

continuativo  di crescita. 

Per rendere i  ragazzi in  

uscita  

consapevoli  

per una scelta  responsabile e  motivata che  rispetti il loro  modo di  

essere e le 

Inserimento in  un contesto  

continuativo di  Istituto. 

Somministrazione di test per i  ragazzi di terza  per aiutarli nel  riconoscere i  

loro talenti e le  loro attitudini.  Informativa  

sulle opzioni nel  mondo della  

scuola superiore  di secondo 

Collaborazione  con Cenpis  

Orion



   

loro  

aspettative

grado. 

 

Progetti di  

recupero e  

consolidamento  Risorse art.31,  comma 6, del  D.L. 41/2021

 

Per consentire  agli studenti il  recupero:  

dalle  

competenze  di base alla  

socialità e per  rafforzare gli  apprendiment

Rinforzo e  

potenziamento  delle  

competenze  

disciplinari e  

relazionali. 

Dall’8/11/2021  al 31/12/2021

 



 

Progetti di ampliamento dell'offerta formativa 2020-2021

Scuola secondaria di 1° grado

BIBLIOTECA SCOLASTICA (AREE PROGETTUALI NN°1, 3 e 4 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Attraverso questo progetto, rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, ci si propone di far rinascere la biblioteca della "R. Villoresi", di farla diventare non solo contenitore di materiali ma anche spazio di progetti e percorsi di apprendimento (potenziamento dell’apprendimento curricolare), una piattaforma culturale (cartacea e digitale), uno spazio di socialità alternativo a quelli quotidianamente usati dai ragazzi, per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali.

PROGETTO ORIENTAMENTO: CENPIS Orion 2 e ORIENTASTUDENTI (AREA PROGETTUALE N°7 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado "R. Villoresi", si propone la promozione di una nuova cultura scientifica dell’orientamento e di un sistema inclusivo e di integrazione, nonché la maturazione di competenze auto-orientative ai fini della riuscita scolastica e il potenziamento delle competenze auto-orientative ai fini della riuscita scolastica , considerando l’alunno protagonista dell’apprendimento e del proprio percorso di maturazione e sviluppo. Per quanto riguarda l'orientamento per le classi seconde, attraverso un test vengono rilevate le predisposizioni in cinque aree di apprendimento (verbale, numerica, creativa, tecnica, scientifica); la maturazione raggiunta nel metodo di studio (motivazione, efficacia dell’apprendimento, organizzazione dello studio, memorizzazione, studio approfondito). Nei successivi 2 incontri di Tutoring si lavorerà sulle competenze auto-orientative: individuazione delle proprie capacità e miglioramento delle tecniche di studio, previo incontro dell’esperto con il coordinatore della classe. Ciascun alunno potrà svolgere il test on line sul sito dedicato. In riferimento alle classi terze, invece, si prevede una batteria di 4 test, che aiuta a conoscere scientificamente se stessi e le proprie attitudini. Il test misura con alto livello di precisione i seguenti fattori fondamentali nell'orientamento: propensioni, attitudini e interessi scolastici (indica i settori di studio in cui si è più portati e le proprie propensioni; autostima base, scolastica e sociale (mostra il grado di maturazione dell’autostima nei vari aspetti); metodo di studio usato e la sua efficacia (indica la maturazione raggiunta nell'efficacia delle strategie di apprendimento, di memoria e nella motivazione allo studio); stile di apprendimento personale (rileva i propri stili di apprendimento prevalenti utilizzati nello studio).

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET e DELE (AREA PROGETTUALE N°4 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto di Potenziamento e Certificazione delle Lingue Straniere è nato nell’ambito del Progetto Ministeriale ‘Lingue 2000’, finalizzato a far conseguire agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado una maggiore consapevolezza dell’importanza di misurare le proprie conoscenze e competenze tramite una certificazione riconosciuta a livello europeo, tarata sui descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo. La Scuola Secondaria di I grado ‘R. Villoresi’ ha aderito a questa iniziativa ministeriale e lo realizza da allora; lo annovera nel PTOF d'Istituto e continua negli anni a offrire lezioni in orario extra-curriculare mirate al perfezionamento degli obiettivi relativi al livello A2 del QCRE delle lingue oggetto di studio curriculare. L' I.C. Nelson Mandela è ufficialmente riconosciuto 'Preparation Centre per esami Cambridge' dal Cambridge Assessment English (UK), dal quale ogni anno riceve uno specifico certificato a seguito del costante consistente numero di studenti presentati ed iscritti ai loro esami di certificazione per la lingua Inglese. È inoltre autorizzato ad utilizzarne il logo. Nell'Aprile 2019 la Scuola Secondaria di I grado ‘R. Villoresi’ ha vinto il Preparation Centre Award 2019, e ha ricevuto una targa di riconoscimento dall'Ambasciatore Britannico a Roma, Jill Morris, nel corso di una cerimonia presso la sua Residenza a Villa Wolkonsky. L'Instituto Cervantes, autorità per le certificazioni per la lingua Spagnola, non segue lo stesso iter, seppure ogni anno la nostra scuola presenti dei candidati. I destinatari del progetto sono più specificamente una selezione di alunni delle classi Terze, reputati dai rispettivi docenti di lingue idonei per motivazione, profitto, impegno e correttezza. La finalità principale è innanzitutto favorire un progressivo approfondimento di conoscenze e competenze utili all'interazione in Lingua Inglese e Spagnola con il mondo esterno e che siano la base di future motivate scelte accademiche e professionali. È importante inoltre che gli studenti si abituino a testare e avere certificate le proprie conoscenze e competenze per 'steps', conseguendo certificazioni che abbiano una valenza anche in merito ai crediti formativi riconosciuti nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il nostro intento è che i nostri candidati conseguano nell'ambito di esami di livello A2 quanto più possibile dei punteggi elevati che fruttino loro il riconoscimento e l'ottenimento del livello B1. Ciò permetterà loro di prepararsi in seguito direttamente agli esami di certificazione di livello B2, risparmiando tempo e denaro. 

Gli obiettivi generali sono avvicinare gli alunni ad una cultura della convivenza civile allargata; orientare verso nuovi percorsi accademici, formativi e lavorativi; potenziare le conoscenze e le competenze degli alunni rispetto ai contenuti curricolari; approfondire una riflessione metalinguistica e comparativa; stimolare i giovani ad una cultura del sapere e dell’essere che attraverso l’uso attivo delle lingue straniere educhi al rispetto e alla valorizzazione dell’individuo come parte di una società multietnica e multiculturale che interagisce; favorire il processo di maturazione della personalità tramite l’assunzione motivata e responsabile di compiti sempre più complessi e il confronto progressivo e per 'steps' con un Sistema di Valutazione Esterno alla Scuola Italiana.

Gli obiettivi specifici sono il conseguimento delle certificazioni A2 o A2/B1 del QCRE: KET – Cambridge Key English Test A2 for schools - per la lingua Inglese e DELE - Diploma Español Lengua Estranjera A2 o A2 /B1 escolar – per la lingua Spagnola-

I docenti che svolgono i rispettivi corsi sono professori curricolari in servizio nella Scuola ‘R. Villoresi’, con consolidata esperienza nella preparazione di studenti agli esami di certificazione; al bisogno ne vengono reclutati all’esterno tramite Avviso all’Albo della Scuola (devono essere docenti Laureati, abilitati nella Lingua che necessita, con pregressa esperienza nella preparazione di studenti allo specifico esame di certificazione). 1

La spesa relativa alle lezioni in orario extra-curricolare, la tassa d’ iscrizione all’esame e la spesa del materiale per le esercitazioni, opportunamente calcolata e contenuta, è a carico della famiglia.

La durata e scansione dei corsi è prevista in totali 26 ore per la Lingua Inglese e 16 ore per la Lingua Spagnola; da Gennaio a Maggio 2021, in base alle date dei rispettivi esami della sessione estiva. Di solito per la lingua inglese gli incontri durano due ore, in orario extra-curricolare, dalle 14:30 se in presenza a scuola, alle 15:00 se da remoto su piattaforma Zoom; la durata delle lezioni può variare da 1 a 2 ore, il docente decide come meglio diluire nel tempo il numero totale delle ore previste; in ogni caso le lezioni hanno inizio alle ore 15:00

Per incoraggiare quegli alunni selezionati ai quali però risulti proprio impossibile frequentare il corso di una o entrambe le lingue, e previa esplicita richiesta dei genitori e versamento della relativa tassa di iscrizione al momento opportuno, la Scuola nella persona della Referente del Progetto può tuttavia provvedere alla loro iscrizione agli esami di gruppo della scuola; questi alunni possono prepararsi alle prove di esame utilizzando il medesimo materiale dei compagni che frequentano i corsi e confrontarsi con le soluzioni dei tests. Il docente curricolare li seguirà per l'aspetto dell'interazione orale, nell'ambito delle lezioni curricolari. A motivo dell’emergenza sanitaria, nel passato A.S. 2019-20 i corsi si sono svolti in parte da remoto. Al momento per motivi di sicurezza sanitaria il Governo non ha dato disposizioni per svolgere questa attività a classi miste in presenza,  pertanto si può offrire il corso in modalità  DaD. Certamente, è auspicabile il ristabilirsi delle condizioni di didattica in presenza; laddove vi fosse un cambiamento di direttive, si potrebbe continuare in presenza., magari per garantire comunque le norme di distanziamento e tutte le precauzioni dettate dal Regolamento della Scuola in materia di Covid, si potrebbe istituire un’aula ‘dedicata’ per il corso Ket e una per il corso Dele, in quanto al primo piano del plesso ‘R. Villoresi’ vi sono almeno 2 aule (n. 80 e 67) che non sono utilizzate per accogliere le classi né sono Aule-Covid. Esse inoltre sono entrambe dotate di postazione computer collegato alla Lim.

La metodologia prevede esercitazioni teorico-pratiche relative alle specifiche componenti dei singoli esami; vengono utilizzati fac-simile di prove d’esame per tutti gli ambiti testati - comprensione scritta/produzione scritta, ricezione all’ascolto (tramite supporto audio) e specifiche esercitazioni per la prova di presentazione/interazione orale (anche tramite Video). Nel percorso si propongono anche altri obiettivi, di carattere trasversale, ad esempio la gestione puntuale del materiale e dei tempi di esecuzione dei tests, il trasferimento attento delle risposte sull’apposito foglio, l’analisi della Scala Cambridge, i punteggi e le percentuali, la costruzione di un grafico per visualizzare l’andamento delle proprie performance.

 

PROGETTI promossi dalla Fondazione Centro Astalli FINESTRE - STORIE DI RIFUGIATI e INCONTRI - PERCORSO SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO (AREA PROGETTUALE N° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il diritto d’asilo e il dialogo interreligioso sono i temi che il Centro Astalli da anni approfondisce attraverso i suoi progetti nelle scuole italiane, dando la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio o che sono fedeli di religioni diverse dal Cattolicesimo. Il progetto FINESTRE - STORIE DI RIFUGIATI, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di grado, vuole favorire la riflessione sul tema della migrazione, dell’esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. Il progetto prevede una scansione in quattro fasi: 1. una fase di progettazione al fine di realizzare un raccordo con i docenti per calibrare e realizzare la calendarizzazione degli incontri in base alle esigenze sul piano didattico, e la preparazione per lo svolgimento del progetto attraverso l’utilizzo delle schede didattiche multimediali presenti sul sito http://centroastalli.it/category/attività-nelle-scuole/ e il sussidio "Nei panni dei rifugiati" (versione stampabile anche per gli alunni); 2. lo svolgimento del percorso didattico, per un primo approccio alla problematica realizzato e curato dai docenti coinvolti in orario curricolare; 3. l’ascolto e il confronto con un rifugiato all’interno della classe e/o presso la sede del Centro di accoglienza, sempre con l’intervento e la presenza di un operatore della Fondazione Centro Astalli; 4. la correzione di elaborati realizzati dagli alunni, che rientra in una delle modalità di rilevazione dell’efficacia del progetto e dell’intervento finale. Il progetto INCONTRI, rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di 1°grado, prevede anch'esso una scansione in quattro fasi: 1. una fase di progettazione al fine di realizzare un raccordo con i docenti per calibrare e realizzare la calendarizzazione degli incontri in base alle esigenze sul piano didattico, e la preparazione per lo svolgimento del progetto attraverso l’utilizzo delle schede didattiche multimediali presenti sul sito http://centroastalli.it/category/attivita-nelle-scuole/ e il sussidio Incontri (versione stampabile anche per gli alunni); 2. lo svolgimento del percorso didattico, realizzato principalmente dalle docenti di IRC in orario curricolare; 3. l’ascolto e il confronto a scuola con i testimoni delle religioni coinvolte nel progetto, sempre con l’intervento e la presenza di un operatore della Fondazione Centro Astalli; 4. la correzione di elaborati realizzati dagli alunni, che rientra in una delle modalità di rilevazione dell’efficacia del progetto e dell’intervento finale. Il progetto si svolge nell’ambito delle ore curricolari delle discipline principalmente coinvolte (Religione, Italiano, Storia, Geografia).

LIBRIAMOCI e #IOLEGGOPERCHE' (AREA PROGETTUALE N° 1 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto viene preparato da settembre con l’iscrizione alla piattaforma e la scelta delle librerie con le quali gemellarsi; segue la pianificazione delle attività di lettura a scuola, la scelta dei libri da richiedere alle librerie, l’attività in piattaforma con i ragazzi e gli eventi da svolgere per quest’anno online con le librerie in orario curricolare o extracurricolare durante i mesi di settembre- ottobre. Si tratta di un progetto nazionale che vede la collaborazione di scuole e librerie per la promozione della lettura e per la crescita del patrimonio culturale delle scuole

Il progetto si compone di diverse fasi:

-iscrizione della scuola al progetto;

- gemellaggio con tre librerie romane;

- collaborazione, contatti e piano d’azione da concordare tra i diversi attori (docenti, studenti e librerie); 

- creazione di eventi da organizzare presso le librerie e partecipazione ad un contest. 

Per questo anno gli eventi saranno da organizzare online, in particolare quest’anno le giornate clou per LIBRIAMOCI dal 16 al 21 novembre e per #ioleggoperché a seguire dal 21 al 29 novembre, rafforzando insieme le azioni comuni a favore della lettura.

Saranno fatte fotografie e produzioni multimediali degli eventi. La scuola riceverà libri grazie alle donazioni dei clienti delle librerie con un raddoppio delle case editrici.

PROGETTO ITALIANO L2 (AREA PROGETTUALE N° 1 - SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto prevede la realizzazione di corsi durante le lezioni delle diverse materie (in orario curricolare) oppure in orario extracurriculare per la scuola secondaria, con un preventivo accordo del Consiglio di classe, che deciderà l’orario durante il quale l’alunno si recherà alle lezioni di lingua italiana, propedeutiche ad una maggiore comprensione dei singoli argomenti delle materie tutte. I singoli corsi dovranno essere svolti preferibilmente nel primo quadrimestre e gli alunni della scuola secondaria verranno suddivisi in due fasce di livello, in quanto più numerosi ed eterogenei.

REPUBBLICA@SCUOLA (AREA PROGETTUALE N°1 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto prevede la realizzazione del giornalino on line dell'I. C. Nelson Mandela, di cui tutti gli alunni delle classi afferenti al progetto sono redattori. In questo giornalino si documentano le attività e i progetti che svolgono i nostri alunni nella nostra scuola. Si prevede la compartecipazione al sito Repubblica@scuola nazionale con l’apporto specifico dei nostri alunni nelle diverse aree in cui sono previsti i loro contributi.

VELASCUOLA: IL MARE ARRIVA IL AULA. MEDITERRANEO, LE RADICI DELL’EUROPA (AREE PROGETTUALI NN° 3 e 6 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto ha un decorso triennale: si prepara in classe la fase operativa tramite trattazione e sottolineatura di opportune tematiche disciplinari già presenti nel curricolo (nel primo anno); la realizzazione del campo scuola ad Ottobre del secondo anno, incarna praticamente e arricchisce quanto precedentemente esposto in forma di informazione/nozione. Le tematiche affrontate ed esperite nel corso dell’esperienza in Basilicata verranno riprese e approfondite in classe, rielaborando e ponendo i contenuti in continua e crescente relazione (nel secondo e terzo anno). Tra le attività realizzate nel corso dell'esperienza del campo scuola si prevede la pratica di vela/canoa/surf; attività sportive ulteriori come volley/soccer (su campo sintetico e anche versione beach)/bike/orienteering; laboratorio teatrale; tennis da tavolo/calciobalilla; la visita guidata ed escursione a Matera/Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT)/Bosco Pantano e Centro di Recupero del WWF.

Scuola primaria

BANCHI DI NUVOLE (AREA PROGETTUALE N° 6 - SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto, rivolto alle classi quinte della scuola primaria "A. Celli e "I. Pizzetti", è composto da due fasi: la prima prevede lezioni frontali sull'uso delle macchine fotografiche professionali, mentre la seconda fase riguarda l'esecuzione di foto con attrezzature specifiche.

DALL'UOVO ALLA FARFALLA (AREA PROGETTUALE N° 2 - SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto, rivolto alle classi IVA e IVB della scuola primaria "I. Pizzetti", si svolgerà nel periodo che va da febbraio a giugno, con la realizzazione di diverse attività finalizzate alla realizzazione finali di farfalle con origami attraverso l'osservazione scientifica delle varie fasi della metamorfosi.

DALLA CARTA ... ALLA CARTA (AREA PROGETTUALE N° 2 - SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto, rivolto alle classi IVA e IVB della scuola primaria "I. Pizzetti", si svolgerà nel periodo tra ottobre e aprile, e prevede la  realizzazione di attività legate alla raccolta differenziata con particolare attenzione al riciclo della carta.

A SCUOLA DI CODING (AREA PROGETTUALE N° 5 - SCUOLA PRIMARIA)

Il progetto, che vede il coinvolgimento delle classi IVB e IIIA della scuola primaria "I. Pizzetti", prevede la realizzazione di un corso con sessioni di due ore e il loro numero varierà in base alle richieste delle varie classi e scuole. L’azienda NTT DATA mette a disposizione un monte orario che va diviso per le scuole che richiedono il corso (orientativamente una sessione mensile).  Saranno possibili dirette online  o videolezioni con l’esperto esterno.  Lo scopo principale di questo progetto è avviare i bambini al pensiero computazionale, ovvero ad un approccio inedito ai problemi e alla loro soluzione.

 

PHILOSOPHY FOR CHILDREN (AREA PROGETTUALE N° 3 - SCUOLA DELL'INFANZIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO)

La Philosophy for Children è un programma educativo ideato, a metà degli anni settanta, dal filosofo americano Matthew Lipman (professore emerito alla Montclaire State University) e da suoi collaboratori, in primo luogo Ann M. Sharp. Il progetto, ispirato alla Community of Inquiry deweyana, propone la pratica filosofica come indagine conoscitiva nei vari campi dell’esperienza umana. Lo scopo didattico-pedagogico è quello di incrementare le capacità cognitive complesse, le abilità linguistico-espressive e sociali. La matrice pedagogica del progetto si basa sul riconoscimento della valenza educativa della indagine filosofica, intesa come pratica di ricerca intorno ai campi dell’esperienza umana, nelle sue dimensioni estetiche, etiche, logiche. La pratica della ricerca filosofica consente di sviluppare le abilità di ragionare, di formare concetti, di indagare il significato dei concetti, delle esperienze, dei problemi.

Essa è in grado di predisporre il pensiero a:

investigare il senso delle idées reçues (idee preconcette) e delle assunzioni date per scontate,

dialogare con gli altri, imparando a collocarsi nell’altrui punto di vista e a cooperare alla ricerca comune del significato dell’esperienza,

esplorare le problematiche emergenti in un’ottica trasversale e interdisciplinare.

Costrutto alla base della Philosophy for Children è la comunità di ricerca: la ricerca filosofica si sviluppa nel confronto con gli altri, attraverso il dialogo critico-argomentativo che consente dicostruire insieme percorsi di indagine sulle dimensioni filosofiche dell’esperienza.

Questo processo non è direzionato ma solo facilitato da un formatore (il facilitatore) che abbia acquisito, oltre che specifiche conoscenze e competenze psico-pedagogiche, filosofiche e didattiche, l’habitus del filosofo maieuta.

Il facilitatore ha il ruolo di sollecitare e stimolare la discussione, orientando la comunità in modo non direttivo verso il livello di astrazione che essa può raggiungere. La sua, nel solco vygotskiano in cui si iscrive la metodologia di Lipman, è una funzione di scaffolding, di sostegno e guida dell’intero processo dell’indagine filosofica.

Il facilitatore ha quindi il compito di favorire il dialogo, stimolare l’approfondimento del lavoro di gruppo garantendone l’autonomia nel suo processo di ricerca monitorare la validità della discussione e della ricerca. L’abilitazione allo svolgimento della professione di facilitatore-teacher in P4C è riconosciuta a seguito di una formazione specifica che rispetta i criteri individuati dalla comunità internazionale di settore. La formazione in Italia viene effettuata dall’ Associazione C.R.I.F. (Centro Ricerca Indagine Filosofica)

 

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2019 - 2020

ARCHIVIO DI STATO (AREA PROGETTUALE n° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi della scuola secondaria di 1° grado si propone di promuovere la conoscenza, suscitare l'interesse per il patrimonio archivistico nella fascia più giovane della popolazione ed educare i giovani a una cultura della tutela e della conservazione dei beni culturali. La tematica specifica riguarda la conoscenza diretta di documenti storici, la consapevolezza del valore culturale, sociale e storico dei documenti, nonché il senso di appartenenza ad una comunità.

BIBLIOTECA SCOLASTICA (AREE PROGETTUALI NN°1, 3 e 4 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Attraverso questo progetto, rivolto a tutti gli alunni della scuola secondaria di 1° grado, ci si propone di far rinascere la biblioteca della "R. Villoresi", di farla diventare non solo contenitore di materiali ma anche spazio di progetti e percorsi di apprendimento (potenziamento dell’apprendimento curricolare), una piattaforma culturale (cartacea e digitale), uno spazio di socialità alternativo a quelli quotidianamente usati dai ragazzi, per coltivare e implementare conoscenze, saperi, attitudini e abilità trasversali.

PROGETTO ORIENTAMENTO: CENPIS Orion 2 e ORIENTASTUDENTI (AREA PROGETTUALE N°7 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto alle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1° grado "R. Villoresi", si propone la promozione di una nuova cultura scientifica dell’orientamento e di un sistema inclusivo e di integrazione, nonché la maturazione di competenze auto-orientative ai fini della riuscita scolastica e il potenziamento delle competenze auto-orientative ai fini della riuscita scolastica , considerando l’alunno protagonista dell’apprendimento e del proprio percorso di maturazione e sviluppo. Per quanto riguarda l'orientamento per le classi seconde, attraverso un test vengono rilevate le predisposizioni in cinque aree di apprendimento (verbale, numerica, creativa, tecnica, scientifica); la maturazione raggiunta nel metodo di studio (motivazione, efficacia dell’apprendimento, organizzazione dello studio, memorizzazione, studio approfondito). Nei successivi 2 incontri di Tutoring si lavorerà sulle competenze auto-orientative: individuazione delle proprie capacità e miglioramento delle tecniche di studio, previo incontro dell’esperto con il coordinatore della classe. Ciascun alunno potrà svolgere il test on line sul sito dedicato. In riferimento alle classi terze, invece, si prevede una batteria di 4 test, che aiuta a conoscere scientificamente se stessi e le proprie attitudini. Il test misura con alto livello di precisione i seguenti fattori fondamentali nell'orientamento: propensioni, attitudini e interessi scolastici (indica i settori di studio in cui si è più portati e le proprie propensioni; autostima base, scolastica e sociale (mostra il grado di maturazione dell’autostima nei vari aspetti); metodo di studio usato e la sua efficacia (indica la maturazione raggiunta nell'efficacia delle strategie di apprendimento, di memoria e nella motivazione allo studio); stile di apprendimento personale (rileva i propri stili di apprendimento prevalenti utilizzati nello studio).

 

 

CERTIFICAZIONI LINGUISTICHE KET e DELE (AREA PROGETTUALE N°4 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto di Potenziamento e Certificazione delle Lingue Straniere è nato nell’ambito del Progetto Ministeriale ‘Lingue 2000’, finalizzato a far conseguire agli alunni delle Scuole Secondarie di I e II grado una maggiore consapevolezza dell’importanza di misurare le proprie conoscenze e competenze tramite una certificazione riconosciuta a livello europeo, tarata sui descrittori del Quadro Comune di Riferimento Europeo. La Scuola Secondaria di I grado ‘R. Villoresi’ ha aderito a questa iniziativa ministeriale e lo realizza da allora; lo annovera nel PTOF d'Istituto e continua negli anni a offrire lezioni in orario extra-curriculare mirate al perfezionamento degli obiettivi relativi al livello A2 del QCRE delle lingue oggetto di studio curriculare. L' I.C. Nelson Mandela è ufficialmente riconosciuto 'Preparation Centre per esami Cambridge' dal Cambridge Assessment English (UK), dal quale ogni anno riceve uno specifico certificato a seguito del costante consistente numero di studenti presentati ed iscritti ai loro esami di certificazione per la lingua Inglese. È inoltre autorizzato ad utilizzarne il logo. Nell'Aprile 2019 la Scuola Secondaria di I grado ‘R. Villoresi’ ha vinto il Preparation Centre Award 2019, e ha ricevuto una targa di riconoscimento dall'Ambasciatore Britannico a Roma, Jill Morris, nel corso di una cerimonia presso la sua Residenza a Villa Wolkonsky. L'Instituto Cervantes, autorità per le certificazioni per la lingua Spagnola, non segue lo stesso iter, seppure ogni anno la nostra scuola presenti dei candidati. I destinatari del progetto sono più specificamente una selezione di alunni delle classi Terze, reputati dai rispettivi docenti di lingue idonei per motivazione, profitto, impegno e correttezza. La finalità principale è innanzitutto favorire un progressivo approfondimento di conoscenze e competenze utili all'interazione in Lingua Inglese e Spagnola con il mondo esterno e che siano la base di future motivate scelte accademiche e professionali. È importante inoltre che gli studenti si abituino a testare e avere certificate le proprie conoscenze e competenze per 'steps', conseguendo certificazioni che abbiano una valenza anche in merito ai crediti formativi riconosciuti nella Scuola Secondaria di Secondo Grado. Il nostro intento è che i nostri candidati conseguano nell'ambito di esami di livello A2 quanto più possibile dei punteggi elevati che fruttino loro il riconoscimento e l'ottenimento del livello B1. Ciò permetterà loro di prepararsi in seguito direttamente agli esami di certificazione di livello B2, risparmiando tempo e denaro.

CORO VOCI BIANCHE MANDELA e TUTTI IN MUSICA - PROGETTO MUSICALE PER L’ATTIVITÀ CORALE E L’INSEGNAMENTO DELLA PRATICA STRUMENTALE E VOCALE (AREE PROGETTUALI NN°6 e 7 - PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

All'interno del nostro istituto comprensivo, già da diversi anni, vengono realizzati due progetti legati all'area musicale: "Coro voci bianchi Mandela" e "Tutti in musica", ambedue rivolti agli alunni della scuola primaria e secondaria di 1° grado. Il primo progetto prevede la creazione di un coro con un minimo di 12 e un massimo di 40 alunni. Le prove si svolgono una volta a settimana, per circa 75 minuti in orario pomeridiano, extracurricolare per gli alunni e la partecipazione di coloro che vengono scelti è gratuita. Il docente fornisce materiale didattico e supporti già presenti sul web per lo studio necessario.

Le prove si dividono in due parti. Nella prima parte vengono proposti alcuni semplici esercizi di vocalizzazione, ascolto e risposta ritmica. Si introducono volta a volta dei nuovi esercizi reiterando la sollecitazione di abilità. Si introducono alcuni facili vocalizzi cantati abbinati ai nomi delle note. Nella seconda parte della prova si concertano alcuni brani secondo un certo ordine. I primi sono di natura monodica, in seguito si imparano alcuni brani che hanno una struttura antifonale, poi canoni eseguiti ad una voce. Dopo qualche mese è possibile introdurre la polifonia sia come concetto teorico sia praticamente partendo dai canoni. Focus particolare al mondo della canzone d’autore italiana. Il secondo progetto prevede, invece, l’insegnamento dello strumento musicale e del canto condotto attraverso l’integrazione con l’educazione musicale, l’apprendimento della notazione e delle strutture metriche e ritmiche, l'acquisizione di capacità cognitive in ordine alle categorie musicali fondamentali. La loro traduzione operativa nella pratica strumentale, consente agli alunni l’interiorizzazione dei tratti significativi del linguaggio musicale sia a livello formale, che sintattico e stilistico. In ogni strumento e nel canto verranno sviluppate le varie abilità tecniche. Alla fine dei corsi gli alunni dovranno saper eseguire musiche tratte dai primi metodi vocali e strumentali oltre a composizioni solistiche tratte dalle più semplici antologie. I corsi saranno collettivi e verranno strutturati in quattro ore mensili, distribuite in un’ora alla settimana, nelle aule della scuola "R. Villoresi" dalle ore 14,00 alle ore 15.00 per gli alunni della scuola secondaria di I grado. Le attività iniziano la prima settimana del mese di ottobre e terminano l’ultima settimana di maggio con una manifestazione musicale.

LABORATORIO DI SCRITTURA CREATIVA (AREE PROGETTUALI NN° 1 e 7 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

In una società in continua evoluzione come la nostra è fondamentale far interagire le persone fra loro creando uno scambio continuo in uno spazio adatto a promuovere una cittadinanza consapevole e a far germogliare nelle menti l’idea di un mondo migliore. La narrazione creativa è un momento di crescita personale, aiuta a trovare le risposte che si cercano e ad avere più fiducia nei propri mezzi. Tutti hanno insite le capacità di scrivere un racconto, in alcuni sono solo più sviluppate. Narrando i diritti umani, il progetto di scrittura creativa proposto all'I. C. Nelson Mandela nell’ambito del progetto "Il lungo cammino dei diritti umani”, è un viaggio per conoscere i diritti umani e i diritti dell’infanzia (riferimenti Dichiarazione dei diritti umani del 1948 dell’ONU e Convenzione ONU sui diritti dell'infanzia e dell'adolescenza del 1989) che verrà affrontato con diversi generi letterari. I partecipanti al laboratorio parleranno dunque di simboli chiave dei diritti umani cimentandosi con la narrativa gialla, fantasy, d’avventura, fantascientifica e realistica acquisendo e mettendo in pratica gli elementi caratteristici di tutti questi generi letterari. Si tratta di un percorso molto interessante e importante, che permetterà agli alunni di guardare dentro di loro e di scoprire alcuni valori che purtroppo, troppo spesso, si danno per scontati. Il progetto proposto viaggia così in parallelo con il programma scolastico e inserendosi nei percorsi didattici ne sottolinea, potenziandoli, alcuni aspetti formativi necessari alla crescita personale degli alunni. Comprovati sono i risultati ottenuti negli anni dalle scuole che hanno investito in questi progetti: gli alunni hanno avuto la possibilità di esprimere i loro pensieri, di migliorare le loro capacità di scrittura e di lettura e lavorando in gruppo con spontaneità ed entusiasmo, hanno incrementato la loro creatività. Si è anche giunti alla pubblicazione di diversi libri.

 

MODULI TEATRICI (AREE PROGETTUALI NN° 6 e 7 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto "Moduli teatrici", che vede come destinatari gli alunni della scuola secondaria di 1° grado "R. Villoresi", è volto a promuovere la formazione di personalità integrate ed equilibrate; è un'esperienza di gruppo in grado di incentivare il potenziamento degli ambiti espressivi attraverso le tecniche del teatro e l'educazione alla teatralità: educazione della vocalità; espressività corporea; gestione dei sentimenti e delle emozioni; drammatizzazione e interpretazione; lavoro sul testo e sul personaggio; improvvisazione; studio sullo spazio fisico; comunicazione verbale, non verbale e paraverbale.

PROGETTI promossi dalla Fondazione Centro Astalli FINESTRE - STORIE DI RIFUGIATI e INCONTRI - PERCORSO SUL DIALOGO INTERRELIGIOSO (AREA PROGETTUALE N° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il diritto d’asilo e il dialogo interreligioso sono i temi che il Centro Astalli da anni approfondisce attraverso i suoi progetti nelle scuole italiane, dando la possibilità di ascoltare testimonianze dirette di uomini e donne che hanno vissuto l’esperienza dell’esilio o che sono fedeli di religioni diverse dal Cattolicesimo. Il progetto FINESTRE - STORIE DI RIFUGIATI, rivolto alle classi terze della scuola secondaria di grado, vuole favorire la riflessione sul tema della migrazione, dell’esilio, in particolare attraverso il contatto diretto con rifugiati e l’ascolto delle loro storie di vita. Il progetto prevede una scansione in quattro fasi: 1. una fase di progettazione al fine di realizzare un raccordo con i docenti per calibrare e realizzare la calendarizzazione degli incontri in base alle esigenze sul piano didattico, e la preparazione per lo svolgimento del progetto attraverso l’utilizzo delle schede didattiche multimediali presenti sul sito http://centroastalli.it/category/attività-nelle-scuole/ e il sussidio "Nei panni dei rifugiati" (versione stampabile anche per gli alunni); 2. lo svolgimento del percorso didattico, per un primo approccio alla problematica realizzato e curato dai docenti coinvolti in orario curricolare; 3. l’ascolto e il confronto con un rifugiato all’interno della classe e/o presso la sede del Centro di accoglienza, sempre con l’intervento e la presenza di un operatore della Fondazione Centro Astalli; 4. la correzione di elaborati realizzati dagli alunni, che rientra in una delle modalità di rilevazione dell’efficacia del progetto e dell’intervento finale. Il progetto INCONTRI, rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di 1°grado, prevede anch'esso una scansione in quattro fasi: 1. una fase di progettazione al fine di realizzare un raccordo con i docenti per calibrare e realizzare la calendarizzazione degli incontri in base alle esigenze sul piano didattico, e la preparazione per lo svolgimento del progetto attraverso l’utilizzo delle schede didattiche multimediali presenti sul sito http://centroastalli.it/category/attivita-nelle-scuole/ e il sussidio Incontri (versione stampabile anche per gli alunni); 2. lo svolgimento del percorso didattico, realizzato principalmente dalle docenti di IRC in orario curricolare; 3. l’ascolto e il confronto a scuola con i testimoni delle religioni coinvolte nel progetto, sempre con l’intervento e la presenza di un operatore della Fondazione Centro Astalli; 4. la correzione di elaborati realizzati dagli alunni, che rientra in una delle modalità di rilevazione dell’efficacia del progetto e dell’intervento finale. Il progetto si svolge nell’ambito delle ore curricolari delle discipline principalmente coinvolte (Religione, Italiano, Storia, Geografia).

GIOCHI MATEMATICI CALASANZIANI E PRISTEM BOCCONI (AREE PROGETTUALI NN°2 e 7 - SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto è rivolto a tutte le classi della scuola primaria e secondaria di 1° grado. I giochi di matematica (indovinelli, quiz e problemi), servono a stimolare l’abilità logica innata degli alunni attraverso degli esercizi diversi da quelli dei testi scolastici, utilizzando percorsi logici inusuali. Quella dei giochi matematici è un’attività che aiuta i ragazzi nello sviluppo dell’abilità logica: essi sono uno strumento valido di autoaffermazione e di rafforzamento dell’autostima.

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI - CAMPIONATI STUDENTESCHI (AREA PROGETTUALE N° 6 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

I giochi sportivi studenteschi e campionati studenteschi sono rivolti a tutti gli alunni della scuola secondaria di 1°grado "R. Villoresi". Si prevede la progettazione e pianificazione di iniziative e attività coerenti con le finalità e gli obiettivi stabiliti a livello nazionale, declinati sulla base del contesto sociale e ambientale. L’avviamento della pratica sportiva ha come obiettivo quello di avvicinare gli studenti alla pratica dello sport, interiorizzandone i principi, i valori etici e di cittadinanza attiva. Sarà favorita la più ampia partecipazione degli alunni, ivi compresi quelli meno dotati o con disabilità. Si utilizzeranno gli spazi interni ed esterni alla palestra, meglio rispondenti ed adeguati alle attività, campi sportivi e palestre situate al di fuori dell’Istituto stesso. Le attività si svolgeranno fuori dall'orario curricolare, salvo per le fasi d’Istituto o gare finali. Le eventuali partecipazioni degli alunni a gare in orario di lezione sono considerate attività didattiche e vengono comunicate alle famiglie.

IL RITMO DELLA VITA (AREE PROGETTUALI NN ° 3 e 6 - SCUOLA DELL'INFANZIA, SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto è rivolto a tutte le classi dell'I. C. Nelson Mandela. Esso si propone di creare un ponte tra culture diverse grazie ad un laboratorio didattico interattivo, un percorso realizzato attraverso i ritmi, la musica, le percussioni, i canti e le danze africane. Ogni incontro è vissuto dal gruppo come momento di formazione, condivisione e partecipazione gioiosa grazie alla presenza carismatica di Emejuru Stephen Stanley Okey, nigeriano, dottore in Diritto Internazionale e rappresentante in Italia del Forum Intercultura.

INSPIRINGIRLS (AREA PROGETTUALE N° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni della scuola secondaria di 1° grado, prevede la lettura e l'analisi della biografia della role model, un incontro, riflessioni orali e scritte, nonché lavori di gruppo, per poter promuovere l’equilibrio di genere e una cultura inclusiva.

LABORATORIO PER L'AUTONOMIA (AREA PROGETTUALE N ° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto vuole favorire l'acquisizione, attraverso la socializzazione e il rispetto reciproco, di autonomie sul piano funzionale in contesti prettamente quotidiani da parte di alunni disabili delle classi prime. A tal fine gioca un ruolo importante la conoscenza del territorio nei vari aspetti: culturali, sociali, ambientali, storici ed artistici.

LEGGERE è VIVERE (AREA PROGETTUALE N° 1 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto si articola in numerosi sub progetti e attività che coinvolgono le diverse classi della scuola secondaria di 1° grado. I sub progetti, che coinvolgeranno complessivamente tutti gli alunni, sono i seguenti: 1) partecipazione alla giornata mondiale del libro; 2) visite didattiche alla mostra “Più libri più liberi”, a singole biblioteche, a librerie, a redazioni giornalistiche; 3) incontri con autori di romanzi e poesie e con giornalisti; 4) premio Strega Ragazzi e Ragazze; 5) Il maggio dei libri; 6) Io leggo perché; 7) Torneo di lettura; 8) I miei dieci libri; 9) Roma che legge; 10) Un film, un libro un evento; 11) Libriamoci; 12) tutte le iniziative che, in corso d’anno, si troveranno consone alle finalità del progetto. Per quanto riguarda le attività, gli insegnanti si avvarranno di lezioni frontali, ricerche, lavori di gruppo, relazioni e commenti sulle attività svolte, preparazione di video ed elaborati digitali.

LET'S SPEAK ENGLISH (AREA PROGETTUALE N°4 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni di tutte le classi della scuola secondaria di 1°grado, permetterà a coloro che vi partecipano di esplorare le funzioni comunicative della lingua inglese attraverso l’interazione con l’insegnante madrelingua e gli altri studenti; ciò permetterà loro di acquisire maggiore dimestichezza con l’inglese scritto, parlato e d’incrementare la conoscenza della cultura e delle tradizioni inglesi. Il docente madrelingua preparerà le unità didattiche basandosi sulle competenze previste nelle Indicazioni Nazionali per il curricolo, ampliandole e rendendole maggiormente interattive, con la finalità, attraverso l’uso attivo di una lingua straniera, di educare al rispetto di una cultura diversa dalla propria. Per quanto riguarda le attività, si prevede l'impiego di diversi approcci multisensoriali per soddisfare i diversi stili cognitive degli alunni (apprendimento visivo, uditivo, cinestesico), lo sviluppo dell’atteggiamento di cooperazione tra pari, attraverso lavori a piccoli gruppi, a coppie, a squadre, le schede di potenziamento/sviluppo e rinforzo, drammatizzazioni, anche minime, per lo sviluppo di tutte le abilità, per l’espressività e per la capacità di relazione, l'attenzione alle caratteristiche cognitive, affettive e relazionali di ciascun alunno, l'autovalutazione da parte degli studenti e osservazione da parte dell’insegnante, di ogni singolo alunno o di un gruppetto alla volta come base di riflessione sistematica e ripianificazione del lavoro didattico in base ai progressi degli alunni.

MAGIA DELL'OPERA (AREA PROGETTUALE N° 6 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto alle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, prevede sia lo studio dell'Opera, dell'autore e della partitura da parte del docente curricolare, sia due laboratori da un'ora con l'esperto esterno in classe, e la visione/ascolto/partecipazione attiva all'Opera in Teatro.

OASI SCOLASTICA (AREA PROGETTUALE N° 2 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi prime della scuola secondaria di 1° grado, prevede la realizzazione di un orto negli spazi esterni della scuola, la realizzazione di un ambiente adatto ad ospitare alcune specie animali che vivono in zona, attraverso la costruzione, ad esempio, di nidi e mangiatoie; si prevede, inoltre, la realizzazione di un piccolo stagno nel giardino della scuola e di una compostiera.

PROGETTI DI GEMELLAGGIO EUROPEO IN eTWINNING (AREE PROGETTUALI nn° 3, 4, 5 e 6 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

La dimensione europea è fondante per ogni gemellaggio eTwinning. Europa in eTwinning significa interazione e collaborazione sia tra docenti che tra alunni di paesi diversi. La formazione di gruppi misti, l’assiduità degli scambi, la condivisione di obiettivi e metodologie, la collaborazione in tutte le fasi del progetto, testimoniano una collaborazione attiva, che rafforza lo sviluppo di una cittadinanza europea e porta a una reale conoscenza reciproca. Attraverso i progetti di gemellaggio europeo in eTwinning, che offre l'opportunità di interagire a distanza con compagni di altre scuole, gli alunni delle classi della nostra scuola secondaria di 1°grado possono sviluppare e potenziare le loro competenze comunicative in inglese e spagnolo, utilizzando la lingua straniera in un contesto comunicativo reale, con interazione scritta tramite padlet e tools della piattaforma twinspace, attivando quindi canali comunicativi delle ICT. I progetti eTwinning (Christmas cards, Our heroes, their stories, our lives, Todos somos obras de arte) si pongono come obiettivo anche quello di sviluppare le competenze e le conoscenze informatiche degli alunni, attraverso la realizzazione di video montati da loro stessi, nonché quello di spronare la loro creatività e le loro competenze artistiche.

PROGETTO ITALIANO L2 (AREA PROGETTUALE N° 1 - SCUOLA PRIMARIA e SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto prevede la realizzazione di corsi durante le lezioni delle diverse materie (in orario curricolare) oppure in orario extracurriculare per la scuola secondaria, con un preventivo accordo del Consiglio di classe, che deciderà l’orario durante il quale l’alunno si recherà alle lezioni di lingua italiana, propedeutiche ad una maggiore comprensione dei singoli argomenti delle materie tutte. I singoli corsi dovranno essere svolti preferibilmente nel primo quadrimestre e gli alunni della scuola secondaria verranno suddivisi in due fasce di livello, in quanto più numerosi ed eterogenei.

PROGETTO "MEMORIA" (AREA PROGETTUALE N° 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1°GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi terze della scuola secondaria di 1°grado e volto a promuovere la partecipazione alla cittadinanza attiva, prevede alcuni incontri con esperti (a titolo gratuito), della Comunità ebraica, della Comunità armena e delle foibe, nonché un esperto della guerra chimica durante la seconda guerra mondiale.

 

REPUBBLICA@SCUOLA (AREA PROGETTUALE N°1 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto prevede la realizzazione del giornalino on line dell'I. C. Nelson Mandela, di cui tutti gli alunni delle classi afferenti al progetto sono redattori. In questo giornalino si documentano le attività e i progetti che svolgono i nostri alunni nella nostra scuola. Si prevede la compartecipazione al sito Repubblica@scuola nazionale con l’apporto specifico dei nostri alunni nelle diverse aree in cui sono previsti i loro contributi.

 

SOSTENIBILITÀ ED ALIMENTAZIONE (AREA PROGETTUALE N° 2 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi seconde della scuola secondaria di 1° grado, vuole essere un'opportunità per far prendere agli alunni coscienza delle problematiche legate ai consumi delle risorse, naturali ed umane, e alle loro ripercussioni su ambiente e società cercando di trovare delle strategie personali per intervenire attivamente sulle dinamiche alla base dei consumi, aiutandoli ad acquisire stili di vita più sostenibili. Il progetto prevede due laboratori di tipo esperienziale e cooperativo, con stimoli corporei, sensoriali ed emotivi. La metodologia di intervento del CEA si basa sull'integrazione di ambiti disciplinari differenti che hanno la finalità di sviluppare il rapporto tra la singola persona e il sistema di convivenza a cui essa partecipa. In questo senso le attività di questo laboratorio non prendono in considerazione esclusivamente il singolo alunno, ma interessano il contesto scolastico più ampio, i docenti e le famiglie.

UNPLUGGED (AREE PROGETTUALI NN° 2 e 3 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto, rivolto agli alunni delle classi seconde e terze della scuola secondaria di 1°grado, prevede un programma basato sul modello dell’influenza sociale e delle life skills. Tale modello include nozioni teoriche, sviluppo di abilità sociali generali (capacità critica, risoluzione dei conflitti, formulazione di obiettivi, comprensione delle dinamiche di gruppo, management di stress ed emozioni) e correzione delle percezioni sbagliate rispetto alle sostanze psicotrope. Il progetto si sviluppa con e attraverso gli insegnanti, formati con metodologie interattive volte all'acquisizione delle competenze necessarie per lavorare sulle life skills e sull'influenza sociale. L’interattività è una componente fondamentale di Unplugged e va intesa in un senso più ampio del semplice scambio di domande e risposte: si tratta di stimolare gli alunni a discutere e lavorare insieme in modo positivo. Queste metodologie sono le stesse che gli insegnanti utilizzeranno in classe con gli alunni. È strutturato in una sequenza di dodici unità, in modo da poter essere svolto dall'insegnante in un semestre scolastico.

VELASCUOLA: IL MARE ARRIVA IL AULA. MEDITERRANEO, LE RADICI DELL’EUROPA (AREE PROGETTUALI NN° 3 e 6 - SCUOLA SECONDARIA DI 1° GRADO)

Il progetto ha un decorso triennale: si prepara in classe la fase operativa tramite trattazione e sottolineatura di opportune tematiche disciplinari già presenti nel curricolo (nel primo anno); la realizzazione del campo scuola ad Ottobre del secondo anno, incarna praticamente e arricchisce quanto precedentemente esposto in forma di informazione/nozione. Le tematiche affrontate ed esperite nel corso dell’esperienza in Basilicata verranno riprese e approfondite in classe, rielaborando e ponendo i contenuti in continua e crescente relazione (nel secondo e terzo anno). Tra le attività realizzate nel corso dell'esperienza del campo scuola si prevede la pratica di vela/canoa/surf; attività sportive ulteriori come volley/soccer (su campo sintetico e anche versione beach)/bike/orienteering; laboratorio teatrale; tennis da tavolo/calciobalilla; la visita guidata ed escursione a Matera/Museo Archeologico Nazionale della Siritide di Policoro (MT)/Bosco Pantano e Centro di Recupero del WWF.

 

 

 

PROGETTI DI AMPLIAMENTO DELL’OFFERTA FORMATIVA 2018-19

Di seguito si riportano i progetti realizzati nel corso dell'a.s. 2018 2019


PROGETTO D’ISTITUTO

L’alimentazione

Infanzia: Roba da leccarsi i baffi

Primaria: Mangiare bene … è un gioco da ragazzi

Secondaria: Sostenibilità ed alimentazione


PROGETTI IN CONTINUITA’

Impara l’arte… e non metterla da parte…

“Italian-L2″

Coro di voci bianche Nelson Mandela“

Giochi matematici


Scuola Primaria

Frutta nelle scuole

Latte nelle scuole

Il Giarorto di Massimiliano

La musica va a scuola

Banchi di nuvole

L’appetito vien cantando

Radici per terra e testa verso il cielo

Giochi matematici calasanziani


Scuola Secondaria

Leggere è vivere

Biblioteca scolastica

Repubblica@scuola

Incontri

Archivio di Stato

Unplugged

InspirinGirl

E-twinning “Greek and Roman Ancient History, Myths and Mythology”

Storia delle migrazioni

Dear Pen Pal

Progetto Memoria

Giochi Sportivi Studenteschi

Finestre

Metodo Gioia@4kids

Didattica CLIL

Giochi matematici calasanziani

Laboratorio per l’autonomia

Educazione all’affettività

Vela Scuola

Cenpis Orion Orientastudenti


Progetti con esperto esterni

Scuola Primaria

Dal mandarino alla marmellata

Laboratorio di Archeologia sperimentale in classe

A scuola di teatro

Sportivamente a scuola

“Kids English”

Il ritmo della vita

Dalla fiaba al racconto secondaria

Movimento creativo


Scuola Secondaria

The Big challenge

Let’s speak English

Magia dell’opera

La nostra costitu@zione

Dalla fiaba al racconto secondaria

Oasi scolastica

Sostenibilità ed alimentazione

Cenpis Orion 2


Progetti in orario extracurricolare Scuola Secondaria

Certificazione Ket e Dele

Tutti in musica

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO