Area Famiglie Area Docenti
Modulistica Circolari
Covid-19 Notizie, informazioni e comunicazioni Offerta Formativa

Si rende noto che il nostro Istituto Comprensivo ha ottenuto l’autorizzazione a realizzare il progetto nazionale “Musica nelle scuole 2021 2022” finanziato con i fondi (USR Lazio) del Secondo Piano Territoriale Cittadino , Legge 285/97.

Si tratta di un progetto che, confidando sulle professionalità dei docenti presenti ed attive da anni nella nostra scuola, vuole aumentare le possibilità di avvicinamento alla pratica strumentale, ampliando la conoscenza di diversi strumenti musicali. L’iniziativa si articola in due distinti percorsi:  un Laboratorio di musica corale “il Coro Mandela” e un Laboratorio di Musica d’Insieme. Finalità del progetto sono: potenziare la creatività dei ragazzi attraverso l’espressione musicale ed in tal modo svolgere una funzione educativa di sviluppo armonico della personalità e di prevenzione del disagio sociale, nella consapevolezza che l’espressione artistica e  il protagonismo giovanile siano importanti fattori di prevenzione della dispersione scolastica e dei fenomeni di bullismo.  Queste iniziative sono aperte ad accogliere le ragazze ed i ragazzi interessati della scuola secondaria  di primo grado. Le attività si svolgeranno nell’aula magna del plesso Villoresi, in orario extrascolastico, una volta a settimana per 90 minuti, secondo queste più dettagliate indicazioni:

• CORO MANDELA

Le prove del Coro si svolgeranno il Mercoledì dalle ore 14,15 alle ore 15,30, nell'Aula Magna del plesso Villoresi, nel rispetto delle misure di sicurezza “covid”.Gli alunni partecipanti, terminate le lezioni alle 14:00, verranno affidati al docente referente che provvederà alla sorveglianza per circa 15 minuti di ricreazione antecedenti le prove del Coro. Tutto il materiale necessario sarà fornito dalla scuola.

Il primo incontro è fissato per Mercoledì 27 Ottobre alle ore 14:00. I genitori, per motivi di sicurezza, sempre legati all’emergenza sanitaria, non potranno presenziare.

Il corso sarà tenuto dal prof. Cesare del Prato.

• LABORATORIO DI MUSICA D’INSIEME

Il laboratorio di musica d’insieme verrà svolto nell’Aula Magna del plesso Villoresi il giovedì dalle ore 14,15 alle ore 15,30, nel rispetto delle misure di sicurezza “covid”. Gli studenti partecipanti, terminate le lezioni alle 14:00, verranno affidati alla docente referente che provvederà alla sorveglianza per circa 15 minuti di ricreazione prima di cominciare le attività. Il laboratorio, volto a favorire le esperienze legate all’esecuzione strumentale ed all’ascolto musicale, è aperto a tutte le ragazze ed i ragazzi che abbiano anche solo elementari rudimenti di prassi esecutiva di uno strumento. I lavori del Laboratorio cominceranno a Gennaio 2022 sotto la guida della prof.ssa Daniela Emaldi.

Per entrambi i percorsi è previsto un prodotto finale conclusivo.

Sarà cura dei docenti, in collaborazione con i genitori degli alunni partecipanti, raccogliere i seguenti documenti:

• liberatoria per la partecipazione al progetto e la permanenza a scuola in orario extrascolastico.

PON 2014/20