QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in evidenza

Sezioni

Area Famiglie Area Docenti
Modulistica Circolari
Covid-19 Notizie, informazioni e comunicazioni Offerta Formativa
Diario di bordo

Oggetto: attivazione del servizio ministeriale "Pago In Rete" per i pagamenti telematici all’Istituto Scolastico da parte delle famiglie.

Si informano le SS.LL. che dal prossimo 28 febbraio le Istituzioni Scolastiche saranno obbligate ad utilizzare "PagoPA", il sistema dei pagamenti a favore delle pubbliche amministrazioni. Al fine di consentire alle scuole l’utilizzo di "PagoPA", il Ministero ha sviluppato e messo a disposizione il sistema "Pago In Rete". Questo sistema permette alle famiglie di pagare telematicamente le visite e i viaggi di istruzione; i contributi per attività extracurriculari; i contributi volontari per l'ampliamento dell'offerta formativa e per l'assicurazione scolastica; altri contributi.

Accedendo al sistema "Pago in Rete", i genitori/tutori potranno visualizzare tutti gli avvisi di pagamento intestati ai propri figli che frequentano scuole anche differenti ed effettuare pagamenti direttamente "on line" con carta di credito, bollettino postale "on line" e addebito in conto corrente oppure presso le tabaccherie e gli sportelli bancari autorizzati.

Per ogni alunno associato al proprio profilo i genitori/tutori riceveranno sulla propria casella di posta elettronica personale le notifiche degli avvisi telematici di pagamento emessi dalla scuola di frequenza. Per ogni pagamento telematico eseguito è possibile scaricare dall'applicazione l'attestazione di pagamento valida per eventuali detrazioni fiscali.

Il versamento della quota di pagamento potrà essere effettuato dal singolo genitore/tutore registrato oppure avvalendosi del rappresentante di classe. In tale ultimo caso, il rappresentante di classe, che esegue un pagamento per conto degli alunni della classe, può visualizzare solo la ricevuta telematica delle transazioni di pagamento con il sistema "PagoPA", ma non può scaricare le attestazioni di pagamento: queste ultime, intestate ad un singolo alunno, sono disponibili solo per i genitori associati come versanti. Il rappresentante di classe può quindi scaricare l’attestazione di pagamento unicamente per quanto pagato per il/i proprio/i figlio/i.

Il genitore/tutore, per la corretta esecuzione della procedura, dovrà preliminarmente verificare il possesso e la funzionalità della propria casella di posta elettronica.

Dall'"url" http://www.istruzione.it/pagoinrete/ si accede al servizio "Pago in Rete", anche per acquisire ulteriori informazioni e scaricare il "Manuale dell'utente". Per l'accesso diretto al servizio, invece, occorre digitare https://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html

Per richieste di assistenza relative al sistema "Pago in Rete" da parte delle famiglie è disponibile il numero di telefono 0809267603 attivo dal lunedì al venerdì, dalle ore 8.00 alle ore 18.30.

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Fabiola Conte Firma sostituita a mezzo stampa ai sensi dell’art. 3, co. 2, legge 39/1993

In primo piano

PNSD

CAMBRIDGE

Safer Internet Day

SCUOLA IN CHIARO

LA REPUBBLICA @SCUOLA

Io leggo perchè

DELE

Ambito Territoriale di Roma

USR LAZIO

eTWINNINGS

Generazioni connesse

PON 2014/20

Dove siamo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO