QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in evidenza

Sezioni

Area Famiglie Area Docenti
Modulistica Circolari
Covid-19 Notizie, informazioni e comunicazioni Offerta Formativa

Nell’ambito delle attività regionali di controllo e gestione della emergenza sanitaria da COVID- 19, la ASL ROMA 3 intende effettuare uno screening per la valutazione dell’infezione da SARS-CoV-2 nella popolazione studentesca del nostro Istituto, utilizzando i cosiddetti “test rapidi”.

Lo screening, che permetterà di individuare precocemente eventuali casi di Covid-19, sarà realizzato all’interno del plesso scolastico da Personale sanitario della ASL o da Personale USCAR.
Il test utilizzato sarà un test antigenico rapido su tampone naso-faringeo (nasale).

Questa tipologia di test è basata sulla ricerca, nei campioni respiratori, di proteine virali (antigeni). Il campione viene raccolto tramite tampone naso-faringeo (nasale): una procedura che consiste nel prelievo delle cellule superficiali della mucosa del naso mediante un piccolo bastoncino di materiale sintetico. Il prelievo viene eseguito in pochi secondi ed ha un’invasività minima, che consiste per lo più in un lieve fastidio nel punto di contatto.

Questo “tampone rapido” consente di testare molte persone direttamente a scuola fornendo una risposta nella stessa giornata dello screening. L’iniziativa verrà attuata nel pieno rispetto delle esigenze dell’alunno/a, in tranquillità e totale sicurezza.
In caso di test positivo sarà eseguito un test molecolare (che identifica la presenza del materiale genetico del virus) su tampone naso-oro-faringeo, in presenza del genitore.

L’adesione allo screening è individuale, volontaria e gratuita.
Il personale scolastico dovrà aver compilare il consenso. Per i minori è prevista l'autorizzazione a firma dei genitori/tutori. Il giorno stesso dello screening gli studenti minorenni e gli operatori scolastici consegneranno al personale sanitario il modulo allegato alla circ.23 (già consegnato ai docenti coordinatori) debitamente compilato. Il modulo va compilato anche in caso di rifiuto a partecipare, compilando la parte dopo la linea tratteggiata. Si raccomanda di portare il tesserino sanitario.
Per il nostro Istituto lo screening si effettuerà:

plesso “Villoresi” in data _14-15/12/2020 dalle ore 9:00

plesso “Pizzetti” in data _16-17/12/2020 dalle ore 9:00

plesso “Celli” in data _17-18/12/2020 dalle ore 9:00

 

Gli studenti frequenteranno le lezioni nelle rispettive aule, nella modalità abituale, fino a chiamata da parte del personale scolastico.

P.S. qualora qualcuno che non aveva aderito volesse fare il tampone potrà farlo portando autorizzazione allo screening, autorizzazione al trattamento dei dati personali, tessera sanitaria

Il Dirigente scolastico

prof.ssa Fabiola Conte firma autografa sostituita a mezzo stampa, ex art. 3, co. 2, D.lgs. 39/93

In primo piano

CAMBRIDGE

Safer Internet Day

SCUOLA IN CHIARO

LA REPUBBLICA @SCUOLA

Io leggo perchè

PNSD

DELE

USR LAZIO

eTWINNINGS

Generazioni connesse

PON 2014/20

Dove siamo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO