QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in evidenza

Sezioni

registro
modulistica offerta formativa

Indicazioni per le famiglie circa l’utilizzo degli strumenti per la "Didattica a Distanza"

Data la gravità dell’attuale emergenza sanitaria, che vede la sospensione delle attività didattiche in presenza, la nostra scuola ha attivato dei meccanismi per la "Didattica a Distanza" che abbiano come fine di non interrompere del tutto l’attività di studio e, ancor più, le relazioni e i rapporti umani tra docenti e alunni, cercando di volgere la drammaticità della situazione, se possibile, in nuove opportunità per una didattica, seppur a distanza, di relazione e di efficace sviluppo.

Per questo l'istituzione scolastica ha deciso di operare nel prossimo futuro attraverso le seguenti piattaforme online:

  •   il nostro portale Argo per le consuete funzionalità;

  •   l’apertura di "classi virtuali" per mezzo del portale WeSchool, per cui in ogni gruppo classe saranno presenti tutti i docenti e tutti gli alunni di ciascuna classe. Per l’iscrizione alle "classi virtuali" su WeSchool di cui sopra, saranno coinvolti i rappresentanti di classe per divulgare sulle chat dei genitori il codice di accesso alle classi formate (codice che sarà pubblicato anche sul portale Argo) così da facilitare l’ingresso nella piattaforma da parte dei ragazzi. L’accesso è necessario solo la prima volta;

  •   altri supporti "online", molti dei quali già impiegati nell’ambito dell’autonomia di ciascun insegnante per lo sviluppo della propria didattica, supporti digitali conosciuti e utilizzati con efficacia da molti alunni. Tra questi: Zoom Meeting (per conferenze on line), EdModo, BSmart, video su Youtube, Kahoot, fogli di lavoro condivisi su G-Drive e infine la stessa piattaforma WeSchool. Tutti i docenti della sede "Villoresi" sono impegnati nel necessario aggiornamento professionale per la conoscenza e l’uso di queste piattaforme.

Per l’utilizzo di questi strumenti i docenti hanno da subito lavorato sia per testare e poi scegliere le proposte, sia per garantire la facilità e l'accessibilità del loro impiego a tutti. Sarà anche data, a richiesta, tutta la consulenza necessaria ad alunni e famiglie per poter interagire con detti supporti digitali. A partire dalla diffusione della presente comunicazione, entro lunedì prossimo, 16 marzo, saranno gradualmente aperte tutte le "classi virtuali" su WeSchool - "classi" che, si ripete, comprendono tutti gli insegnanti e tutti gli alunni di ogni singola classe - per poter poi, iniziando da lì, esplorare altre possibilità di sviluppo e di azione didattica.

La diversità e le svariate possibilità di utilizzo sono indispensabili per lo sviluppo di didattiche differenti tra le varie materie, nell’ambito della indipendenza ed autonomia didattica propria di ogni docente, ma la scelta di avere tutti una "classe virtuale" comune su WeSchool garantisce quella necessaria offerta formativa nella "Didattica a Distanza", che sia gestibile da tutti e da tutti fruibile.

Procedura iscrizione per gli alunni a Weschool

 Collegarsi al sito www.weschool.com (solo dopo aver ricevuto il codice classe)  Aperta la pagina in alto cliccare su "registrati"
 Inserire il codice classe sotto lo spazio studente e cliccare avanti
 Inserire nome e cognome del proprio figlio/a

 L’email inserita deve essere del genitore o tutore
 La data di nascita deve essere quella del proprio figlio/a
 Inserita la data del proprio figlio/a apparirà la scritta: "I minorenni non possono accettare

le condizioni generali e l’Informativa Privacy. Per questo motivo, per utilizzare

WeSchool, sarà necessario il consenso di un tuo genitore o tutore"
 Scegliere una password
 Cliccare su "registrati": arriverà una email alla casella di posta inserita

 Entrare nell’email e confermare la registrazione compilando il modulo con i dati del genitore

Il Dirigente Scolastico

prof.ssa Fabiola Conte

Firma sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3, co. 2, legge 39/1993

In primo piano

PNSD

CAMBRIDGE

Safer Internet Day

SCUOLA IN CHIARO

LA REPUBBLICA @SCUOLA

Io leggo perchè

DELE

Ambito Territoriale di Roma

USR LAZIO

eTWINNINGS

Generazioni connesse

Dove siamo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO