QUESTO PORTALE WEB UTILIZZA COOKIES TECNICI Ulteriori informazioni.

Ministero della pubblica amministrazione

logo

News in evidenza

Sezioni

registro
modulistica offerta formativa

Con la presente si comunica ai sigg. genitori che il Consiglio d’Istituto, nella seduta del 25 settembre 2019, ha stabilito che, in caso di particolare e sporadica necessità dovuta ad assenza di personale docente, la Scuola potrebbe provvedere a far entrare le classi in modo posticipato oppure a farle uscire in modo anticipato, per un massimo complessivo di due ore di lezione nella stessa giornata. Di ciò le SS.LL. sarebbero sempre avvertite, almeno due giorni prima, con avviso scritto sul portale argo (che va necessariamente fleggato).

Quanto sopra, qualora ricorrano due condizioni: 1) le assenze dei docenti risultino comunicate in Direzione anticipatamente; 2) la Scuola sia impossibilita a poter nominare e reperire insegnanti supplenti in tempi brevi e appropriati.

Le motivazioni di questa eventuale scelta sono legate alla didattica e alla sicurezza:

 per fare in modo che i ragazzi, i cui insegnanti dovessero essere assenti, non vadano a “pesare” e recare nocumento (ovvero intralcio alla didattica) nelle classi che dovrebbero ospitarli;

 per tutelare l’incolumità e la salute di tutti, in modo che non si creino momenti prolungati in cui in una o più classi il rapporto tra gli alunni presenti e lo spazio a disposizione possa risultare palesemente violato e non si determinino circostanze nelle quali gli alunni debbano essere messi in una condizione di possibile rischio (spostamento da una classe e l‘altra, portandosi dietro la propria sedia).

Gli alunni i cui genitori, volta per volta, non dovessero aver visionato e fleggato la comunicazione dell’assenza del docente sul portale argo e, quindi, dell’entrata posticipata o dell’uscita anticipata, saranno comunque accolti e/o ospitati in altre classi.

Questo Ufficio, certo che il Consiglio d’Istituto abbia preso la decisione più opportuna, efficace e funzionale, rimane comunque a disposizione per qualsiasi chiarimento in merito.

In primo piano

PNSD

CAMBRIDGE

Safer Internet Day

SCUOLA IN CHIARO

LA REPUBBLICA @SCUOLA

Io leggo perchè

DELE

Ambito Territoriale di Roma

USR LAZIO

eTWINNINGS

Generazioni connesse

Dove siamo

URP

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “Nelson Mandela” ROMA
VIA DEI TORRIANI 44, 00164 ROMA (RM)
Tel: 0666000349
PEO: rmic8fw00e@istruzione.it
PEC: rmic8fw00e@pec.istruzione.it
Cod. Mecc. RMIC8FW00E
Cod. Fisc. 97712890587
Fatt. Elett. UFXCKO