Il contesto

La zona urbanistica di riferimento è tra quelle meno densamente popolate del Municipio; negli ultimi anni è stata oggetto comunque di un grande investimento residenziale da parte del Comune di Roma e quindi è sempre più abitata da coppie giovani e da immigrati. La percentuale di famiglie non italofone, sul totale della popolazione, sembra essere più alta delle altre aree urbanistiche del Municipio. I monumenti storici Forte Bravetta, all’interno del quale è presente Villa York, e degli Orti di Guerra rappresentano elementi di valorizzazione della memoria storica. Nel quartiere sono presenti alcuni circoli sportivi privati, una dislocazione del Ministero di Grazia e Giustizia, un polo ospedaliero di ricerca e riabilitazione, l’Istituto San Raffaele, la sede dell’Ateneo Pontificio Regina Apostolorum, in via degli Aldobrandeschi n. 190, e la parrocchia di Santa Maria della Perseveranza. Nella zona Pisana-Bravetta sono presenti, inoltre, una biblioteca comunale in via Longhena, una piscina comunale, associazioni sportive comunali, centri sportivi privati, centri commerciali, parchi giochi privati (via dei Capasso, via della Pisana e via Longhena) e due centri per anziani (via dei Capasso e via Longhena). Ad oggi emerge ancora una rete viaria che andrebbe adeguatamente potenziata, nonché la mancanza di luoghi e/o spazi pubblici d’intrattenimento, di formazione e di aggregazione per i ragazzi e le ragazze. La presenza di numerose associazioni culturali e di volontariato rappresenta una componente essenziale del complesso sistema di governance territoriale del sistema di educazione e formazione delle nuove generazioni che vede la scuola operare in virtuosa sinergia con le altre agenzie educative preposte all’apprendimento non formale ed informale (Municipio, ASL Roma 3, Oratori …). Il Municipio XII Roma Capitale è promotore di progetti culturali, sportivi e ambientali rivolti agli alunni dell’Istituto (La Mappa della Città Educante).