Ricerca

Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo

Campagna di sensibilizzazione sull'AUTISMO. Accendere una luce sull’autismo per mantenere viva l’attenzione "SEMPRE".

Utente RMIC8FW00E-psc

da Rmic8fw00e-psc

0

Il  07/04/2024, si è conclusa la campagna di sensibilizzazione sulla consapevolezza dell’Autismo presso il nostro Istituto Scolastico.
Ringraziamo  tutti per il lavoro svolto, che non si esaurisce di certo in un periodo, ma che diventa fondamentale nella ricorrenza del 2 aprile, poiché richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone con disturbi dello spettro autistico (ASD).
A conclusione di questo periodo è stato  realizzato un  video ,  con i contenuti inviati da coloro che hanno voluto e potuto contribuire.
Ringraziamo  in particolare le colleghe della scuola infanzia e primaria del plesso Pizzetti che hanno inviato la maggior parte dei contenuti multimediali, alcuni dei quali esposti anche ieri nella giornata conclusiva presso l’Associazione Mio Fratello è Figlio Unico.
Non basta una giornata o un periodo per allontanare lo “spettro”, ma serve una giornata/periodo per sentirci più vicini a chi in quello spettro ci vive, gioca e cresce.
Serve a farci avvertire maggiore consapevolezza e quel senso di responsabilità utile al coinvolgimento dell’intera società in progetti e percorsi che portino chi soffre del disturbo del neurosviluppo a sentirsi persone come tutte le altre.
L’invito è a non spegnere mai i riflettori.