Circolare 46

Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne. Evento plesso Villoresi.

25 novembre 2023. Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.
Evento plesso Villoresi.
In occasione della prossima giornata internazionale contro la violenza sulle donne, le ragazze e i ragazzi dell’Istituto Comprensivo Nelson Mandela, Scuola Secondaria di Primo Grado “Renato Villoresi”, insieme ai docenti e alla presenza dei rappresentanti del Municipio XII Roma Capitale, installeranno il giorno 23 novembre c.a. nel giardino della scuola, la loro panchina rossa donata dal Comitato-Genitori.
La panchina rossa è simbolo di un percorso di sensibilizzazione contro il femminicidio e la violenza sulle donne, è un segno permanente di memoria e speranza che, a partire proprio dalle scuole, favorisce la riflessione e diffonde la cultura del rispetto in ogni luogo del nostro Paese.
In quella settimana, si invitano tutti i docenti a coinvolgere gli alunni sul tema (nelle forme e nei modi più consoni alle diverse fasce d’età) perché possa essere rinnovato un percorso di sensibilizzazione verso il femminicidio e la violenza di genere, attraverso letture e riflessioni sui recenti fatti di cronaca accompagnati dalla produzione di lavori che saranno presentati dai ragazzi in quell’occasione.
Di seguito due link utili proposti dal Coordinatore del Dipartimento di lettere, Prof.ssa M. Gentili, all’interno dei quali possono scegliersi vari percorsi formativi (definizione dei contesti, lettura dei dati, discussione sul concetto di parità di genere, discriminazione e violenza di genere) e diverse attività.

Generi diversi, stessi diritti. Percorso didattico sulla parità di genere

Un sentito ringraziamento al Comitato Genitori che, attraverso la donazione, consolida e fortifica l’alleanza educativa, la corresponsabilità tra Scuola e genitori per l’educazione delle nuove generazioni. Il rispetto della vita, della dignità e della libertà delle donne è condizione imprescindibile per costruire un mondo più giusto, umano e libero; tutti siamo chiamati a rinnovare questo messaggio per combattere il silenzio, la disattenzione, la rassegnazione, l’indifferenza. Un atto dovuto verso ogni donna che non c’è più.
Seguirà programma dettagliato della giornata.